Zone Blu e longevità: ecco i luoghi dove si vive più a lungo

Chi non ha mai pensato a come fare per vivere più a lungo, uno studio ha identificato le cosiddette Zone Blu: ecco cosa c’è da sapere a riguardo

Chi non vorrebbe vivere più a lungo e soprattutto in salute? Per provare a soddisfare tale desiderio vi sono le ormai note Zone Blu, ma cosa sono? Ecco cosa c’è da sapere sull’argomento.

Anziani felici
Economia Blog

Le Zone Blu indicano alcune località dove i soggetti che vi abitano, probabilmente, riescono ad avere una vita migliore e più lunga. Tale teoria trova le sue basi su uno studio fatto qualche anno fa e roso noto sull’American Journal of Lifestyle Medicine.

Per quanto concerne, invece, i termini hotspot di longevità, questi sono stati delineati nel 2004 su Experimental GerontologyGli studiosi hanno riconosciuto la Sardegna come area in cui vi più soggetti maschi con un’età che va dai cento a salire.

Sullo studio appena citato, gli studiosi hanno riconosciuto ulteriori hotspot. Questi luoghi, nonostante siano separati, hanno diversi punti di contatto che consentirebbero di comprendere come mai le persone che vi abitano tendono ad avere una vita più lunga.

Zone Blu: ecco dove si vive più a lungo

Si sa che per vivere meglio bisogna mangiare sano, ma come fare se proprio non si riesce a dire addio al cibo spazzatura? Ecco cosa c’è da sapere in merito all’argomento in questione.

Ritornando all’argomento cardine di questo articolo, tra le località dove le persone vivono più a lungo vi è Okinawa, che si trova in Giappone, Barbagia Sardegna. Ma non solo, infatti, vi è anche Loma Linda (California) ed anche Nicoya in Costa Rica ed Icaria, Grecia.

Ma come mai in queste località le persone vivono di più? Pare che in primis la ragione riguardi il cibo sano, infatti, secondo gli studiosi i soggetti che vivono in questi luoghi consumano principalmente verdure e cereali. Questi alimenti, inoltre, risultano essere non raffinati e risultano anti-età ed anche antiossidanti.

Inoltre, le persone che vivono in tali luoghi risultano poco stressati, maggiormente sereni e con un ottimismo maggiore. Di conseguenza, lo stile di vita di queste persone risulta essere più tranquillo, l’umore ne risentirebbe in positivo e vi sarebbe anche una maggiore produzione di endorfine. Infine, sarebbe dunque la somma di queste caratteristiche che consentirebbero una vita più lunga. Per maggiori informazioni e leggere l’articolo completo basta cliccare QUI.


    Impostazioni privacy