Formiche in casa? Nessun problema: ecco come non farle avvicinare più

Con l’arrivo della bella stagione anche gli insetti fanno il loro ritorno e tra questi vi sono le formiche: ecco come non farle avvicinare più

Come in tantissimi sicuramente già sapranno, l’estate si avvicina e con essa anche gli insetti fanno ritorno, tra questi vi sono le formiche: ma come si può fare per allontanarle? Ecco cosa c’è da sapere in merito all’argomento.

Donna idea
Economia Blog

Com’è noto, le formiche possono diventare davvero molto fastidiose soprattutto perché, spesso, le si può trovare davvero dappertutto. Forse non tutti sanno, però, che alcuni rimedi di origine naturale potrebbero essere davvero molto utili per tenere lontano questi fastidiosi insetti dalla cucina e dalle altre stanze di casa.

Tra questi rimedi vi sono le tanto amate erbe aromatiche che, grazie al loro profumo, consentiranno a tutti di trascorrere un’estate all’insegna della tranquillità.

Una delle erbe utili da poter utilizzare a tale scopo è rappresentata dalla menta. Questa, infatti, grazie al suo ottimo profumo risulta essere ottima per tenere lontani gli insetti. Utilizzarla è davvero facilissimo, infatti, basterà piantarla fin un vaso e poggiarla sul balcone o anche sulla finestra.

Un’altra pianta utile è il timo, infatti, anche in questo caso l’odore forte di questa erba aromatica non è molto amato dagli insetti, di conseguenza questi staranno lontani dalle abitazioni.

Formiche in casa: anche basilico e lavanda possono essere molto utili

A proposito di insetti, con l’arrivo dell’estate anche le zanzare ritornano, ma anche in questo caso vi può essere un rimedio davvero molto utile per tenerle lontane: ecco cosa c’è da sapere a riguardo.

Ritornando all’argomento cardine di questo articolo, un’altra erba molto utile potrebbe essere il basilico, infatti, gli insetti in questione poco tollerano il forte odore e di conseguenza se ne staranno alla larga.

La modalità di utilizzo è la medesima di quella spiegata per il timo, quindi può essere piantata in giardino oppure in un vaso. In più, vi è la possibilità di mettere qualche foglia in giro per casa magari negli angoli. Stessa modalità può essere applicata per il rosmarino.

Vi è infine la lavanda, sebbene per gli umani l’odore di questa pianta risulta essere molto gradevole, per le formiche non lo è affatto. Di conseguenza, può essere utilizzata sempre in vaso oppure si possono essiccare i fiori e spargerne un po’ nelle stanze della propria abitazione maggiormente attaccate da questi inetti.

Chiaramente, risulta fondamentale tenere la propria abitazione sempre pulita ed evitare di lasciare in giro avanzi di cibo che attirerebbero gli insetti in pochissimo tempo.


    Impostazioni privacy