Vuoi mangiare sano? Questa semplice regola può fare al caso tuo

Spesso mangiare sano può essere una vera impresa, ma grazie ad un semplice regola raggiungere l’obiettivo potrebbe essere più semplice: ecco cosa c’è da sapere a riguardo

Nel corso dell’anno avere una sana e corretta alimentazione potrebbe risultar essere complicato, ma vi è una regola molto semplice che potrebbe aiutare a restare in forma: ecco cosa c’è da sapere in merito.

Donna che sorride con mela e bilancia
Economia Blog

Come in tantissimi sicuramente già sapranno, mangiare in modo corretto è molto importante sia per quanto riguarda il benessere del corpo ma anche della mente.

Per consumare gli alimenti giusti ed adatti alla propria persona è fondamentale chiedere consiglio ad un esperto in nutrizione che sicuramente saprà valutare ogni caso specifico e fornire i giusti consigli. Tra le abitudini che sicuramente tutti conoscono, però, vi è quella di limitare il consumo dei carboidrati ed anche dei dolciumi ed inoltre praticare esercizio fisico.

Oltre alle “regole” che tutti conoscono, però, ve ne è una che forse non è molto nota ed è denominata la regola delle 5 A, ma di cosa si tratta?

Questa regola è stata spiegata da Veronique Liesse a Vogue. Le 5 A della regola in questione sono: antinfiammatoria, antiossidante e anti-iperglicemica. A queste vanno aggiunti antidisbiosi ed antitossici.

Per quanto concerne il cibo antinfiammatorio, ci si riferisce a quelli che contengono Omega tre e fitonutrienti. Il cibo antiossidante riguarda frutta, verdura, legumi ed altro, mentre quelli anti-iperglicemici sono fibre e in particolare, anche in questo caso, gli alimenti con Omega tre.

Vi sono poi gli antidisbiosi e gli antitossici. I primi riguardano gli alimenti come il formaggio o le patate, mentre i secondi sono i cibi biologici, freschi e con una cottura che non contempla le alte temperature.

Mangiare sano, la regola delle 5 A: gli effetti sulla salute e e l’importanza del GABA

A proposito di benefici sull’organismo, tutti ormai sanno che la vitamina C è fondamentale per il corpo ma quali sono le sue reali proprietà? Ecco cosa c’è da sapere a riguardo.

Ritornando all’argomento cardine di questo articolo, la nutrizionista e dietologa prima citata ha spiegato che un corretto piano alimentare ha i suoi benefici anche per quanto concerne il giusto funzionamento degli ormoni. Inoltre, di conseguenza, vi è un collegamento diretto sulle emozioni.

In più, la dietologa ha anche sottolineato quanto i GABA siano importanti. Questi sono anche noti come dopamina oppure serotonina. Di conseguenza, gli alimenti che si consumano potrebbero avere una correlazione per quanto concerne la tranquillità e la distensione del cervello.

Un’alimentazione che si basa su questa semplice regola potrebbe apportare all’organismo davvero diversi benefici per cui potrebbe essere importante chiedere informazioni a riguardo a medici esperti. Chiaramente, ogni soggetto è unico e quindi un esperto di nutrizione saprà sicuramente consigliare la persona interessata in base alle sue necessità.

Le informazioni presenti in questo articolo hanno esclusivamente scopo divulgativo e riguardano studi scientifici o pubblicazioni su riviste mediche. Pertanto, non sostituiscono il consulto del medico o dello specialista, e non devono essere considerate per formulare trattamenti o diagnosi.


    Impostazioni privacy