Un’app per smartphone che ti fa scoprire le bollette luce e gas con costi non dovuti? Ecco qual è e come funziona

Esiste una nuova app gratuita che taglia le bollette luce e gas e che permette di tenere sotto controllo le spese contro i rischi di imprecisioni ed errori. Il suo nome è Billoo, vediamo insieme come funziona e tutti i vantaggi che assicura.

Le bollette costituiscono una delle principali voci di spesa per le famiglie italiane. E vero è che con l’inflazione e il carovita che da molti mesi dominano la scena, trovare un equilibrio tra entrate ed uscite non è facile.

app
Economia Blog

Tuttavia la tecnologia viene in soccorso degli utenti che, come si sa, debbono pagare periodicamente un importo per assicurarsi la fornitura del servizio. Forse non tutti sanno infatti che esiste un’app per smartphone molto comoda ed utile che permette a chi la installa di scoprire se nella bolletta energetica sono presenti delle imprecisioni o errori – tali da far pagare di più colui che la riceve a casa.

Di seguito parleremo di questa app, per capire in sintesi qual è il suo funzionamento e perché è così utile farne il download e tenerla nel proprio cellulare per usarla all’occorrenza. I dettagli.

Bollette con errori, ecco alcuni casi tipici e l’app che permette di individuarli

In Italia moltissime bollette spedite a casa mensilmente contengono errori. Potrà sembrare strano o improbabile, ma così non è. Talvolta infatti la somma da pagare è diversa e più alta di quella effettivamente dovuta (errori di fatturazione), oppure la bolletta è già stata pagata ed è un ‘doppione’, oppure ancora si verifica il caso dell’addebito di due bollette per l’identico periodo (cd. doppia fatturazione) o anche sono addebitati servizi non richiesti o vi sono ritardi nelle comunicazioni: questi sono solo alcuni dei casi tipici di imprecisione o errore che possono far pesare una bolletta più del dovuto e, proprio per questo, l’idea di lanciare un’app del cellulare per scovare le inesattezze ha certamente ragion d’essere.

Se ci si chiede qual è il suo nome, rispondiamo che l’app in oggetto si chiama Billoo, la quale non soltanto trova gli errori nelle fatturazione di luce e gas, ma è in grado anche di fornire una panoramica sulle offerte migliori sul mercato, contribuendo a far risparmiare non poco sui futuri consumi degli utenti.

Da notare che è presente sul mercato delle app da un paio d’anni ma già da subito ha iniziato a farsi conoscere. 25mila euro di investimento iniziale per lanciarla, ed ad oggi Billoo ha già ottenuta diverse migliaia di download continuando a crescere di popolarità giorno dopo giorno.

C’è già chi l’ha ribattezzata il nuovo consulente energetico digitale degli utenti dei servizi luce e gas, e la definizione appare certamente azzeccata.

Qual è il segreto dell’efficacia dell’app Billoo?

Billoo è in concreto un’applicazione in grado di aiutare l’utente a non spendere più del dovuto, perché è capace di presentare in modo gratuito una valutazione con pagella delle bollette luce e gas. Grazie al suo servizio, dunque, ogni bolletta viene analizzata allo specifico scopo di scoprire se tutti i dati riportati sono corretti e corrispondenti alla cifra che l’utente deve effettivamente pagare per il consumo e la fruizione del servizio.

L’app funziona grazie ad un algoritmo che analizza la propria fornitura energetica e segnala eventuali importi sospetti. Ecco perché, come spiega il sito web dell’app, ogni bolletta sarà controllata in ogni dettaglio e sarà promossa o bocciata. Al contempo l’utente di Billoo potrà scoprire se il contratto sottoscritto è il migliore del momento perché l’app fornirà tutte le informazioni a riguardo.

Basta caricare in un clic il pdf di una bolletta e l’applicazione penserà a tutto, raccogliendo tutte le fatture energetiche, anche di fornitori differenti, e archiviandole ordinatamente in un solo posto. Non solo. Se l’utente paga più del dovuto per luce e gas Billoo, dopo aver individuato l’errore o gli errori, avanzerà il reclamo mirato al conseguimento del rimborso. L’app per smartphone contro le bollette imprecise e contenenti errori è infatti anche caratterizzata da una versione ‘premium’ – denominata ‘Billoo  PASS’ – che dà accesso alla funzionalità di gestione reclami e rimborsi, come anche a una serie di offerte speciali e non presenti sul mercato.

Infine, Billoo si fa apprezzare perché propone all’utente soluzioni di Risparmio Energetico. Pertanto il consulente digitale di cui stiamo parlando aiuta a scegliere la soluzione migliore anche per ottimizzare l’energia, con un occhio di riguardo all’ambiente. L’app è facilmente scaricabile da Apple Store o Play Store.


    Impostazioni privacy