Quali sono le abitudini più comuni di un gatto? Cosa sapere prima di adottarlo

Prima di adottare un gatto è molto importante conoscere quali sono le abitudini più comuni di questo animale: ecco cosa c’è da sapere a riguardo

Come in tantissimi sicuramente già sapranno, i gatti hanno abitudini singolari e chi non ne ha mai avuto uno in casa, ma magari vuole adottarlo, è importante che le conosca: ecco cosa c’è da sapere in merito all’argomento.

Gatto sul divano
Economia Blog

Se si vive con un micio domestico si sa che questo potrebbe adottare diversi comportamenti abbastanza singolari che, a prima vista, potrebbero apparire senza senso. In realtà, i vari comportamenti dei mici hanno sempre una motivazione.

Alcune ragioni di tali comportamenti possono essere anche spiegati in modo scientifico e inoltre è davvero molto bello capire ed osservare le abitudini del gatto. I comportamenti del micio domestico sono connessi inevitabilmente all’istinto. Tra questi vi sono gli agguati, la corsa veloce da una parte all’altra della casa e molti altri ancora.

Tra i comportamenti che sicuramente chi ha un micio in casa ha osservato vi è quello di provare ad acchiappare qualsiasi cosa si muova. L’attenzione del micio è spesso attirata, in particolare, da cose molto piccole oppure insetti. Tale comportamento è assolutamente normale.

A volte, però, il felino domestico prova anche ad acchiappare i piedi del suo amico umano. Tali oggetti (ed altro) per il gatto sono prede. Il gatto, infatti, ha un indole da predatore e di conseguenza adotta tale comportamento.

Gatto e abitudini: dalla toelettatura alle fusa

A proposito di gatti domestici, come visto, questi possono essere davvero degli animali singolari soprattutto per quanto concerne il comportamento. Questi, però, spesso si spaventano anche per rumori che, ad un orecchio umano, possono sembrare impercettibili ma come mai? Ecco cosa c’è da sapere a riguardo.

Ritornando all’argomento cardine di questo articolo, chi ha un micio in casa lo avrà visto molto spesso leccarsi il pelo e sa benissimo che tale comportamento è del tutto normale. I mici adottano questo comportamento sicuramente per igiene, ma anche per un altro motivo.

Questo comportamento è anche riconducibile all’istinto di sopravvivenza. I mici lavandosi spesso eliminano gli odori che potrebbero renderli più individuabili ai predatori.

E che dire delle fusa? Tramite questo rilassante suono il micio riesce a comunicare il suo stato d’animo. Il gatto fa le fusa per far capire al suo amico umano quanto sia felice e anche per tranquillizzarsi. Ciò avviene mediante il rilascio di endorfine ed in questo modo il felino allevia anche il dolore ed il fastidio. Di conseguenza, se il micio fa le fusa è importante capire anche il motivo di tale comportamento.

Perché il gatto si strofina e graffia i mobili?

Oltre ai comportamenti appena citati ve ne è anche un altro. Il micio spesso si strofina sulle gambe del suo amico umano e spesso lo fa con decisione e molto impegno ma come mai? Anche in questo caso è importante rifarsi alla natura del micio, questo infatti si comporta in tal modo per marcare il territorio.

Quando il gatto strofina, ad esempio, il muso sul proprio amico umano rilascia su di esso il proprio odore. Ciò lo aiuta a tenere a distanza altri gatti oppure altri animali considerati indesiderati.

Chi ha un micio in casa sa che questo ha l’abitudine di farsi le unghie sui mobili e di stiracchiarsi. Anche questo comportamento è riconducibile alla territorialità. Mediante tale comportamento il micio rilascia il suo odore grazie ai cuscinetti che si trovano sotto le loro zampette.

Insomma, i comportamenti dei gatti sono tanti e davvero vari sta al suo amico umano comprenderne le motivazioni ed interpretarli nel modo giusto per capire le esigenze dell’animale domestico.


    Impostazioni privacy