Vendere l’oro in tempi di crisi delle banche è la soluzione giusta? 4 consigli utili per scegliere

In tempi di forte incertezza economica non poche persone si chiedono se è davvero conveniente vendere i vecchi gioielli in oro custoditi in casa. Proviamo a capire qual è la risposta giusta. 

Oggi le preoccupazioni legate all’inflazione e all’aumento dei prezzi sono all’ordine del giorno. In molti temono di perdere potere di acquisto in modo così significativo da non riuscire più ad avere un tenore di vita soddisfacente o a togliersi quegli sfizi che in passato erano frequenti.

oro
Economia Blog

Non solo. Complice una retribuzione o uno stipendio inadeguato rispetto al carovita, c’è chi ha paura di non essere più in grado di far quadrare i conti del bilancio familiare, tanto da essere costretto ad andare a ‘pescare’ tra i risparmi accumulati durante la vita, per far fronte alle varie necessità economiche quotidiane. Insomma il rischio di erosione del proprio capitale è dietro l’angolo e c’è chi pensa di attenuarlo grazie alla vendita dell’oro che ha in casa, ovvero il bene rifugio per eccellenza.

Ma nei tempi odierni si tratta davvero di una scelta azzeccata oppure no? Conviene vendere i vecchi gioielli in oro gelosamente conservati in qualche spazio ben nascosto della propria abitazione? Proviamo insieme a fare un po’ di chiarezza nel corso di questo articolo.

Vendita dell’oro custodito in casa: perché?

Prima la pandemia e poi il conflitto alle porte dell’Europa: gli ultimi anni sono segnati da tutta una serie di elementi ed eventi che minacciano gli equilibri finanziari di imprese, lavoratori e famiglie. L’inflazione oggi spaventa e, sempre più famiglie sono alle prese con difficoltà economiche che impongono di rivedere le scelte domestiche in fatto di spese e esborsi per beni e servizi.

Insomma, l’obiettivo di sostenere le distinte spese è sempre più difficile da raggiungere e non sorprende allora che non siano poche le persone che mostrano molta attenzione al mondo del risparmio ed alle possibilità opportunità per ottenere nuova liquidità.

Ecco perché oggi in molti pensano a che cosa fare dell’oro che hanno in casa, magari vecchi gioielli o oggetti preziosi ricevuti per qualche ricorrenza ma che potrebbero essere usati per essere rivenduti ed ottenere così un buon quantitativo di denaro, da usare per supportare le spese quotidiane o da tenere come riserva per eventuali esborsi straordinari (ad es. per intervento di chirurgia o medicinali).

D’altronde negli ultimi tempi il prezzo dell’oro è alle stelle e sono in molti a chiedersi se sia davvero il momento opportuno per vendere i vecchi gioielli, in modo da far fruttare il più possibile l’operazione.

Vendita dell’oro custodito in casa: è il momento adatto? Alcuni accorgimenti utili

I recenti aggiornamenti del mondo della finanza e dei mercati non lasciano dubbi. L’oro brilla più che mai e si dimostra ancora una volta il bene rifugio per eccellenza. Il suo prezzo schizza alle stelle in reazione alle sempre maggiori preoccupazioni per il settore bancario dopo l’acquisizione a prezzi stracciati di Credit Suisse da parte di Ubs. Un salvataggio peraltro costato molto caro alle tasche di ogni singolo cittadino elvetico.

Alcuni giorni fa il metallo giallo ha varcato la soglia simbolica dei 2mila dollari l’oncia, mentre i titoli della principali banche europee hanno perso in Borsa per le comprensibili preoccupazioni per una reazione a catena dopo il collasso Credit Suisse. Da notare che dal fallimento dell’americana Silicon Valley Bank (Svb) avvenuto alcune settimane fa, il prezzo dell’oro sul mercato finanziario è aumentato di non pochi punti percentuale – rimarcando ancora che il metallo prezioso per eccellenza è sempre una vera garanzia.

Ebbene, la risposta che possiamo dare alla domanda sull’opportunità, o meno, di vendere il proprio oro è che la vendita può essere una buona scelta, se fatta con prudenza. Chi intende vendere il suo oro dovrà infatti ricordare i seguenti punti:

  • pesare l’oro custodito in casa prima di portarlo al Compro Oro per le operazioni di vendita. Questo consentirà di controllare che la valutazione sia effettuata poi nel modo giusto. Ecco perché è bene tenere sempre presente quale sia la caratura del gioiello in oro che si vuole vendere, in maniera da evitare di venderlo ad un prezzo troppo basso rispetto al suo reale valore;
  • leggere con attenzione le recensioni del negozio al quale ci si vuole rivolgere, per capire se il commerciante di un certo Compro oro ha un sito web, se è stimato e strutturato e se dà informazioni utili. Informarsi significa anche capire se il commerciante è iscritto – o meno – all’Oam, ovvero il registro nazionale in cui tutti gli operatori del settore devono essere registrati;
  • scelti gli operatori ritenuti affidabili, sarà consigliabile poi recarsi fisicamente presso più negozi, al fine di ottenere più valutazioni e scegliere infine quella più conveniente per le proprie tasche.

Ricordiamo infine che potrebbe essere utile consultare un consulente finanziario professionale al fine di addivenire ad una decisione informata.


    Impostazioni privacy