Perché i gatti hanno paura? Ecco quando preoccuparsi e a cosa fare attenzione

Spesso potrebbe capitare che i gatti abbiano paura, ma quando c’è bisogno di preoccuparsi e soprattutto a cosa fare attenzione? Ecco cosa c’è da sapere in merito

Come in tantissimi sicuramente già sapranno, i gatti si spaventano spesso a volte anche per rumori per gli umani non molto forti, ma quando ci si deve preoccupare e a cosa prestare particolare attenzione? Ecco cosa c’è da sapere riguardo l’argomento.

gatti paura
Economia Blog

Potrebbe capitare che il micio domestico si spaventi troppo spesso e che trascorra gran parte della giornata da solo a causa dei vari rumori, ma ciò potrebbe rappresentare un campanello d’allarme.

Com’è noto, ogni gatto ha il proprio carattere, alcuni risultano essere molto dolci e socievoli altri meno. Se, però, si considerano tali animali nel proprio habitat naturale è facile capire come mai questi si comportino in modo a primo avviso singolare. Questi, infatti, sono predatori ma anche prede di conseguenza alcuni loro comportamenti possono spiegarsi tenendo presente questi fattori.

Vi sono però alcuni segnali che non dovrebbero lasciare l’umano indifferente. Tra questi vi è il fatto che il micio sia eccessivamente schivo, che sembri sempre spaventato oppure sotto stress. Tutti questi fattori, se messi insieme, potrebbero rappresentare un problema dovuto alla poca socializzazione.

Gatti, perché questi hanno paura? Ecco cosa c’è da sapere a riguardo ed i segnali da cogliere

A proposito di gatti, qualche volta questi, soprattutto se escono da casa, potrebbero portare dei ‘regalini’ davvero poco graditi, ma perché lo fanno e soprattutto come si può fare per mitigare tale comportamento? Ecco cosa c’è da sapere.

Ritornando all’argomento cardine di questo articolo, vi sarebbe un particolare filo rosso che mette in collegamento la paura del micio, la sua aggressività e la pulizia del pelo maggiormente frequente rispetto al solito. Il micio potrebbe spaventarsi per diverse ragioni un forte rumore, un cambiamento molto veloce dell’ambiente in cui vive oppure della suo quotidianità oppure se questo si trova da solo per diverso tempo.

Inoltre, il micio potrebbe addirittura arrivare a strappare il proprio pelo dalla pelliccia. Al di là della gravità, il vero fattore da prendere in considerazione è la socialità.

Una ricerca resa nota su iScience, ha spiegato che i mici che durante i primi mesi di vita avevano socializzato con gli umani avevano meno aggressività e meno timore rispetto a quelli che non l’avevano fatto.

La paura può essere mitigata dalla presenza di un altro gatto?

La paura, com’è noto, può anche essere immotivata ma chiaramente si teme maggiormente ciò di cui non si ha conoscenza. Alcune ricerche precedenti avevano portato alla luce che la paura nei mici potrebbe essere collegata ad un comportamento di aggressività nel momento in cui questi animali non vedono alternative. Anche se non vi è sempre capire quale sia la causa diretta.

Gli scienziati, però, hanno portato alla luce il fatto che il micio risulta meno aggressivo e pauroso nel momento in cui in casa vi sono altri gatti. Questo potrebbe far comprendere che la socializzazione con altri membri della medesima specie risulti fondamentale anche per gatti con cui è maggiormente avere a che fare.

Viceversa, però, se vi è un altro micio che entra nel territorio del gatto che già da tempo è in casa, questo potrebbe indurre nell’animale paura. Inoltre, vi è anche la possibilità che questo possa adottare comportamenti poco graditi come quello di fare la pipì sui muri.

Risulta quindi essere fondamentale comprendere se la paura del micio risulta essere una reazione causata da un effetto temporaneo oppure da una fonte di stress prolungata nel tempo. Chiaramente, se il micio si trova ad affrontare questa seconda condizione è importante chiedere consiglio al proprio veterinario di fiducia.


    Impostazioni privacy