Bonus tende da sole: sconto al 50% su tutti gli acquisti, prendi al volo l’occasione

Come funziona il bonus tende da sole, col rimborso parziale della spesa per coloro che installano schermature solari: i dettagli al riguardo

Il bonus tende da sole è una misura che si lega ai soggetti che possiedono l’immobile, di ogni categoria catastale, su cui si installano schermature solari oppure chiusure oscuranti.

Tenda da sole e ragazza
Economia Blog

Il tema dell’efficientamento energetico non riguarda soltanto le soluzioni per evitare la dispersione di calore all’esterno, ma anche le immissioni di calore dall’esterno. La misura in questione considera varie strutture inerenti il risparmio energetico, dalle veneziane alle persiane e zanzariere.

Nel dettaglio si lega alla detrazione dall’IRPEF o IRES di una parte rilevante di quanto speso per interventi di efficientamento energetico degli edifici.

A poter usufruirne sono i proprietari, e titolari di un reale diritto sull’immobile. È il caso dell’usufrutto, uso oppure l’abitazione. Ma anche inquilini e comodatari qualora sostengano la spesa. Vale anche per i condomini, circa gli interventi fatti sulle parti comuni. Gli imprenditori possono avere il bonus come detrazione IRES solo per fabbricati realmente impiegati nell’esercizio delle proprie attività.

Bonus tende da sole, detrazione da IPERF o IRES: dettagli e scadenza

La misura si lega alle spese fatte per interventi di risparmio energetico su edifici e circa eventuali prestazioni professionali in ottica realizzazione ed installazione di opere. Nel dettaglio ha a che fare con l’acquisto e la posa in opera delle schermature solari con marcatura CE. Diversi, i dispositivi utili all’obiettivo: tende esterne con bracci orientabili, veneziane interne a lamelle che si appendono alle finestre. Oppure, tende a rullo che si posizionano sui balconi.

Ne fanno parte anche le chiusure oscuranti di finestre, infissi e vetrate. È il caso di persiane, tapparelle, serrande avvolgibili. Circa le zanzariere, il cui compito principale non è di proteggere dalla luce del sole, si richiede un fattore di trasmissione solare. Quest’ultimo, in relazione alla superficie vetrata oggetto di protezione, uguale o minore di 0.35. Tale numero, con calcolo e certificazione da parte del tecnico installatore, secondo la normativa Uni.

La misura riguarda una detrazione da IRPEF o IRES, del 50% di quanto speso per comprare o porre in opera schermature solari, con ripartizioni in 10 rate annuali costanti e dal medesimo importo.

Al massimo si può detrarre 60 mila euro, conteggiati per ciascun proprietario/possessore, quindi può legarsi a più immobili. Per riceverla occorre l’invio, entro 90 giorni dalla data in cui si concludono i lavori, della documentazione tecnica sul portale ENEA. Vanno allegate fatture emesse dal fornitore, progettista oppure installatore insieme alla ricevute dei bonifici “parlanti”, mediante cui son stati eseguiti i pagamenti.

Attualmente, il bonus tende da sole è stato esteso sino al 31.12.24 e potrebbero esservi ulteriori proroghe.

Cambiando tema, occhio allo stop alle caldaie a gas: cosa prevede il piano UE.


    Impostazioni privacy