Attenzione alle fake news: il consiglio della Polizia Postale importante da seguire

Il tema fake news è sempre dalla grande rilevanza: ecco a cosa stare attenti e quale consiglio seguire, cosa occorre evitare e non fare

Le fake news rappresentano un aspetto che è sempre bene tener presente e che richiede grande attenzione, come viene ricordato anche dalla Polizia Postale sul proprio sito: ecco i dettagli al riguardo.

Smartphone con scritta "fake" sul display
Economia Blog

Quando si parla di fake news si fa riferimento ad un termine che definisce articoli con presunte informazioni inventate, ingannevoli o ideate per creare disinformazione e far si che bufale, mediante internet, possano diventare virali. In tal senso un canale di diffusione molto impiegato ed utile allo scopo sono i social network.

Come si legge su Agenda Digitale, si va dalla distorsione manipolativa del fatto sino alla disinformazione completa. In italiano il termine lo si può tradurre per l’appunto con “bufale”. Questi alcuni dettagli sintetici per meglio spiegare cosa si intende con tale fenomeno.

Ecco che in tal senso è bene prestare attenzione e approfondire il tema proprio per essere in grado di riconoscere le fake news o quantomeno impiegare alcuni comportamenti tesi ad evitare di cadere nelle bufale. Questo, il tema su cui si è focalizzato stavolta Il Commissariato di P.S. Online all’interno della propria comunicazione.

Fake news, il consiglio della Polizia Postale: come difendersi dalle bufale

Desta dunque attenzione la tematica in questione, come si può leggere nella messaggio della Polizia Postale, che pone l’accento sulla segnalazione, quale fake news, fatta da parte dell’ANSA a proposito di una notizia diffusa di recente sui social e particolarmente su Instagram.

Tale presunta notizia, si legge, riguarda una donna di Milano la quale avrebbe comprato, per un importo pari a sessantamila euro guadagnati svolgendo la propria attività lavorativa di cameriera, il ristorante presso cui lavorava.

Nella medesima comunicazione, il Commissariato di P.S. Online ha anche fornito un prezioso consiglio all’utenza. Nel dettaglio, viene spiegato di valutare l’autenticità di una notizia andando a consultare solo e soltanto i portali ufficiali. Al contempo, si consiglia di diffidare di articoli, non verificati, che sono condivisi sui social.

Cambiando tema ma restando nell’ambito delle importanti comunicazioni della Polizia Postale, un argomento altrettanto rilevante su cui stare attenti è quello delle truffe. In tal senso, per citarne giusto un paio, occorre prestare attenzione alla truffa inerenti le case, al falso volantino e ai relativi rischi che si possono correre.

Oppure ancora, accortezza richiede la truffa finanziaria che mette in pericolo i risparmi.


    Impostazioni privacy