Bonus Vacanze 2023, grande opportunità: scadenza a brevissimo, a chi spetta

Grossa opportunità da cogliere per coloro che ne hanno diritto, col bonus vacanze 2023: ecco a chi si rivolge il bando, i dettagli ma occhio alla scadenza della domanda

Coppia di persone anziane in spiaggia
Economia Blog

Il bonus vacanze 2023 è una misura che consente ai pensionati di usufruire di soggiorni estivi totalmente, oppure in parte, gratis: ma attenzione alla domanda, c’è tempo sino al 17 aprile.

Quando si parla di misure, di agevolazioni e bonus, chiaramente è sempre molto alta l’attenzione di coloro che possono avervi diritto, per cercare di capire se spetta e cosa prevede.

Anche quest’anno fa il suo ritorno tale possibilità, rappresentata proprio dal bonus vacanze 2023, che permette alle persone anziane di poter usufruire di soggiorni gratis (parzialmente o del tutto), in luoghi di mare, montagna, località termali oppure culturali italiane.

L’agevolazione fiscale si lega ad Estate INPSieme Senior, che prevede, al pari degli anni scorsi, all’incirca quattromila soggiorni per i pensionati, i loro coniugi ed eventuali figli disabili conviventi. Tali soggiorni in questione possono venir svolti fra i mesi di luglio e di ottobre.

Bonus Vacanze 2023 Estate INPSinsieme Senior: chi può partecipare e come funziona

È dunque possibile fare domanda per tale agevolazione fiscale che si rivolge soltanto a pensionati e loro famiglie, come nei dettagli sopra illustrati.

Nello specifico, a poter fare richiesta sono i pensionati a carico della Gestione Dipendenti Pubblici, oppure chi abbia aderito a Gestione Unitaria delle Prestazioni Creditizie e Sociali (ai sensi del decreto 07.03.2007, numero 45). E ancora, i pensionati a carico della Gestione Fondo ex IPOST.

Attenzione però, perché è bene rimarcare che vi è poco tempo per fare domanda. La chiusura del bando, aperto il 23.07, avverrà alle ore 12 del 17.04.2023.

L’INPS riconoscere ai pensionati che risultano vincitori del bando, un contributo parzialmente oppure a totale copertura rispetto al costo di un pacchetto di soggiorno all’interno del Paese. Tale pacchetto, con relativa organizzazione da parte di tour operator ed agenzie di viaggio, dovrà andare a comprendere le spese d’alloggio e vitto, così come di viaggio. Inoltre, anche eventuali spese legate a gite, esclusioni, attività sportive e di tipo ludico-ricreative, e le coperture assicurative.

Il soggetto che ne fa richiesta dovrà pagare per l’intero soggiorno, però poi potrà ricevere un rimborso dall’Istituto che corrisponderà al venti per cento del totale (entro luglio), e in seguito del restante ottanta per cento (entro novembre).

Per quanto riguarda l’importo massimo di ogni contributo, quest’ultimo ammonta ad ottocento euro per un soggiorno dalla durata di 8 giorni e 7 notti. E pari a mille e quattrocento euro per un soggiorno che duri 15 giorni e 14 notti.

Come e dove si richiede Estate INPSinsieme Senior

Tenendo presente la scadenza per presentare la domanda fissata alle ore 12 del 17.04.2023, la sola modalità per dare domanda è online, mediante la sezione specifica all’interno del sito INPS. Per aversi accesso occorre autenticarsi attraverso lo SPID, CIE, o CNS.

Al contempo, al fine di dar seguito alla domanda occorre esser iscritti in banca dati INPS, quale “richiedente” della prestazione. Dopo l’iscrizione nella sezione riservate dello specifico servizio, occorre la compilazione del modulo di iscrizione a Estate INPSinsieme Senior – Domanda. A seguire poi, nella propria area riservata, ciascuno potrà consultare gli esiti del concorso e ogni info che abbia a che fare col soggiorno.

Cambiando tema ma restando su spunti di interesse e che destano attenzione e curiosità, non tutti sanno come si comunica all’Agenzia delle Entrate l’IBAN del proprio conto, qui i dettagli. In ottica viaggi invece, ecco come viaggiare in Europa e risparmiare con una soluzione davvero preziosa da approfondire.


    Impostazioni privacy