Whatsapp, videomessaggi sempre più vicini: occhio alla novità sulla funzione

Arrivano rilevanti aggiornamenti in merito ad una funzione molto attesa dagli utenti Whatsapp, ovvero i videomessaggi: cosa si muove e cosa c’è di nuovo, i dettagli

Whatsapp ed il lavoro degli sviluppatori tengono banco, con un grande interesse sempre più forte da parte degli utenti su una delle tante funzioni su cui si è al lavoro, protagonista di un aggiornamento importante, ovvero i videomessaggi: ecco che c’è di nuova e cosa si sa al momento.

Ragazzo sorpreso indica illustrazione del video e del logo whatsapp
Economia Blog

Non smette di sorprendere ed entusiasmare i tantissimi utenti che usano l’app di messaggistica istantanea ogni giorno, Whatsapp, popolare ed amata applicazione che mette in contatto giornalmente colleghi, amici, familiari vicini e lontani.

Il lavoro degli sviluppatori infatti è seguito con grande interesse, proprio perché l’utenza sa che ci si muove sempre per migliorare l’esperienza uso dell’app e andare incontro alle esigenze e varie esigenze degli utilizzatori.

Dal momento che le novità non mancano, una di queste riguarda una funzionalità che in tanti attendono con ansia, e nel dettaglio si tratta di un aggiornamento legato all’app iOS. Non è una novità assoluta in realtà, visto che i primi segni della funzione dei videomessaggi erano già apparsi in una precedente distribuzione. Tuttavia, lo sviluppo della funzione pare andare avanti e nel miglior dei modi, stando a quanto mostrato da WABetaInfo, il noto sito di esperti che seguono proprio i possibili sviluppi dell’app.

La funzione in questione permetterà l’invio dei video messaggi, i quali, in modo simile a quanto accade con gli audio, consentirà l’invio ai propri contatti di contenuti video che abbiano al massimo una durata di sessanta secondi.

Whatsapp videomessaggi: cosa cambia rispetto al classico video

Lo screenshot legato a WABetaInfo mostra come apparirà un contenuto video di tale tipo all’interno dell’elenco chat. L’indicazione sarà in sostanza simile a quanto avviene per i messaggi audio, con la differenza che ad esser indicato sarà il messaggio video con la relativa icona accanto.

È proprio questo la novità importante rispetto all’ultima distribuzione, la quale anteprima mostra in modo corretto i messaggi di tipo video nell’elenco chat. Un segnale che fa pensare che il debutto in via ufficiale sia sempre più prossimo.

Ad ogni modo, non è noto ad oggi l’eventuale tempistica, potrebbe anche volerci un po’, in relazione al fatto che l’app potrebbe voler agire nel migliore dei modi possibili, per esempio facendo si, da subito, che via sia compatibilità tra i video messaggi e le altre piattaforme.

La differenza tra un classico video ed un videomessaggio riguarda un aspetto specifico, ovvero che in quest’ultimo caso lo si può registrare e inviare soltanto in tempo reale. Dunque, una soluzione che si lega a maggiori garanzie in termini di autenticità e tempestività.

Non mancherà anche in questo caso la crittografia end-to-end, e dunque soltanto chi riceve il videomessaggi potrà visualizzarlo, a differenza degli altri, Whatsapp compreso. Per il momento, sarebbe inibita la possibilità di salvare o inoltrare i video. Un aspetto che potrebbe cambiare allorquando verrà attivata l’autodistruzione, ovvero laddove si permette la visualizzazione soltanto per na volta e non vi è modo di salvare i contenuti sullo schermo tanto con opzioni integrate quanto terze.

L’invio dei videomessaggi è un funzione su cui Whatsapp sta lavorando e verrà resa disponibile nel prossimo futuro, con un aggiornamento dell’applicazione magari quando compariranno altri segnali anche per quanto concerne Android.

Intanto, restando nell’ambito delle novità Whatsapp, per chi se li fosse persi, ecco due spunti interessanti da approfondire.

Nel primo caso, si parla dell’interfaccia e della barra di navigazione, i cambiamenti importanti in programma sull’app, nel secondo invece si tratta di “keep messagge”, in ottica messaggi effimeri, un aspetto innovativo da approfondire.


    Impostazioni privacy