Mutui Casa convenienti, esistono ancora, ecco come trovarli!

Di questi tempi i mutui casa convenienti possono sembrare un sogno irraggiungibile. Ma cercando bene abbiamo diverse opportunità da sfruttare.

Sappiamo bene che l’aumento dei tassi sta scatenando un “putiferio” in tutte quelle famiglie che hanno già un mutuo sulle spalle, e anche a chi vorrebbe comprare la casa.

Mutui Casa Convenienti
EconomiaBlog

Le “stangate” si susseguono senza sosta e gli italiani devono subire gli aumenti di qualsiasi bene e servizio, mutuo compreso. Spesso, le famiglie fanno immensi sacrifici per acquistare la loro casa, o per aiutare i figli, ma negli ultimi mesi la situazione è divenuta quasi insostenibile. I tassi variabili ormai hanno superato quelli fissi, e gli aumenti previsti in media si attestano sui 3 mila euro all’anno per ogni debitore.

Era dal 2012 che non si verificava uno scenario del genere e adesso provare a comprare una casa sembra divenuto impossibile. Ma per fortuna abbiamo ancora qualche risorsa, come ad esempio i comparatori online. Andiamo a scoprire tutte le opportunità del momento.

Mutui Casa Convenienti? Ne esistono diversi, ecco verso quali orientare la scelta

I comparatori online sono delle piattaforme dove possiamo trovare velocemente il miglior prezzo per una miriade di beni e servizi: dall’abbigliamento di marca alle tariffe telefoniche, dai voli aerei ai parcheggi, dal noleggio auto fino alle offerte finanziarie, e dunque anche per quanto riguarda il comparto mutui.

D’altronde siamo in un momento in cui è divenuto ancora più difficile accedere al credito, e la stessa Banca d’Italia nel suo report ci fa ben comprendere quale sia la situazione: dal 1 gennaio del 2023 siamo passati dal 3,95% al 4,12; un aumento degli interessi che grava enormemente sulle tasche dei cittadini che hanno contratto un mutuo. E che lascia poche speranze a chi una casa vorrebbe acquistarla proprio in questo “infausto” momento.

Se però desideriamo in tutti i modi acquistare un immobile, possiamo dotarci di un po’ di pazienza e sfruttare la tecnologia; anche senza consultare ChatGPT, possiamo fare una ricerca in rete: noi l’abbiamo fatto ed ecco cosa è emerso.

Un noto sito comparatore di prezzi, Segugio.it, ha pubblicato un articolo proprio sui mutui casa 2023, proponendo alcune soluzioni prendendo in considerazione una richiesta di 100 mila euro su un immobile che ne vale 200 mila con rateizzazione a 30 anni. In pochi istanti la pagina ha elaborato la “classifica” andando a individuare tre istituti bancari che al momento offrono condizioni vantaggiose, ed ecco chi sono:

  • Credit Agricole di Crédit Agricole Italia (mutuo a tasso fisso o variabile);
  • Banca online Widiba (per un mutuo a tasso fisso);
  • BPER Banca (per mutuo a tasso fisso).

Ma non è tutto, perché emergono altre interessanti opportunità: ad esempio la Banca Credit Agricole offre vantaggi extra: inizio pagamento mutuo 1 anno dopo; Tasso promozionale con CPI Vita; Extra sconto 0,10% per classe energetica A o B. Anche se, tra le condizioni per accedere al mutuo vi sono delle limitazioni, come l’età anagrafica o l’obbligo di assicurazione incendio e scoppio.

Le altre due banche offrono condizioni agevolate per le richieste effettuate online, ma anche alcuni “paletti”: Ad esempio Banca Widiba concede il finanziamento “a tutti i clienti privati residenti in Italia da almeno 3 anni. L’importo minimo finanziabile è pari a 50.000 euro; l’importo massimo a 1.000.000 euro“.

Mentre l’offerta di BPER Bancasi rivolge a tutte le persone fisiche che alla scadenza del mutuo non abbiano più di 75 anni. L’importo minimo finanziabile è pari a 40.000 euro; quello massimo all’80% del minore tra valore dell’immobile derivante da perizia ed il prezzo di acquisto“.

Non rimane che provare a inviare la richiesta e sperare che il mutuo venga concesso; come sappiamo, indipendentemente dall’aumento dei tassi non è sempre facile riuscire a trovare l’istituto di credito che dà fiducia al nostro progetto.


    Impostazioni privacy