Whatsapp e privacy: chat nascoste da aprire con impronta digitale

Ancora più privacy per Whatsapp grazie al team di sviluppatori sulle Chat Lock, una nuova funzione su cui si lavora inerente le chat segrete: tutti i dettagli

Whatsapp pronta ad accrescere la privacy grazie ad una nuove funzione pronta ad arrivare, la Chat Lock, che promette ancor più sicurezza per gli utenti: ecco come funzioneranno le chat segrete, cosa c’entra l’impronta digitale e gli altri dettagli da conoscere.

Donna col volto parzialmente nascosto dallo smartphone
EconomiaBlog

Quando si parla di Whatsapp, come gli utenti appassionati ben sanno, si fa rifermento ad una delle più note applicazioni, e tra le migliori se non il principale punto di riferimento in generale per quanto attiene la messaggistica istantanea.

In tantissimi usano l’app ‘verde’ per comunicare con i propri amici, familiari e colleghi, vicini e lontani, nonché per scambiare con quest’ultimi messaggi non solo testuale, ma anche vocali, video, foto, gif, file e quant’altro.

Dunque l’attenzione è sempre molto alta, per quanto riguarda l’app, a proposito dei cambiamenti, degli aggiornamenti e delle novità su cui lavorano gli sviluppatori per migliorare ulteriormente l’esperienza degli utenti e rispondere alle esigenze degli stessi. Tra le esigenze di certo vi è quella legata alla privacy, aspetto su cui Whatsapp è da sempre molto attenta, e che potrà migliorare ancor di più grazie alla Chat Lock, una funzione in grado di dar vita a chat segrete, con relativo blocco mediante impronta digitale.

Whatsapp infatti, proprio in virtù del ruolo centrale che svolge, ospitando conversazioni e chat, è attenta anche alla protezione dei contenuti da sguardi indiscreti. Ed è proprio in tal senso che la funzione su cui si sta lavorando potrà tornare molto utile.

Whatsapp e chat segrete, cos’è Chat Lock e come funzionerà

Si può intuire dal nome stesso che le chat segrete dell’app di messaggistica saranno chat da spostare, al riparo e lontane dalle classiche chat, per poterle dunque nasconderle. È possibile dedurre tali aspetti dalle info scovate da WABetaInfo all’interno dell’app beta Android, versione 2.2.3.8.2. Nel dettaglio, è venuta fuori la funzione chiamata, per l’appunto, “Chat Lock”.

Si può leggere una descrizione della chat presente in tale nuova sezione, che in sintesi recita di tenere la chat bloccata e segreta, e di poterla aprire, e procedere alla lettura delle notifiche impiegando la propria impronta digitale. Inoltre, per maggior privacy, quelle bloccate saranno separate rispetto alle altre chat.

Dunque, tali chat saranno spostare all’interno di una specifica sezione, invisibili a sguardi curiosi. Per accedervi occorrerà sbloccare il dispositivo con l’impronta, o comunque mediate il metodo di sblocco biometrico del smartphone impostato.

Così facendo, nel caso di un cellulare in stand-by col blocco attivato, l’accesso alle chat nascoste richiederà quantomeno due sblocchi con impronta, anche tre nel caso in cui sia attivato il blocco di tutta l’app.

Come si blocca l’app di messaggistica, si può fare già adesso

La funzione in questione è stata scovata all’intento di una app beta, dunque non è attualmente disponibile per tutti e non è certo che ciò accada a breve, come sempre quando si parla di funzioni presenti nelle beta. Potrebbe anche non arrivare mai, pur se è poco probabile che ciò avvenga.

Intanto, già vi è un modo per bloccare whatsapp mediante l’impronta. Basta andare nel menù dell’app, poi impostazioni“,privacy” e “blocco con impronta digitale“. La differenza con quanto emerge nella beta è che la novità riguarda chat specifiche, quella già disponibile per l’applicazione tutta.

Dopo lo sblocco infatti, ogni chat è visibile e non vi sono differenze tra segrete e normali, attualmente è soltanto possibile “nascondere” una chat, archiviandola, ma è una opzione più scomoda e non specifica come quella su cui si sta lavorando.

Restando in tema Whatsapp, non tutti sanno dell’arrivo dell’account ufficiale dell’app: a cosa serve e perché sarà utile a chi la usa con costanza. Inoltre, occhio anche ai video, con una novità preziosa e che di certo sarà apprezzata da tutti, i dettagli.


    Impostazioni privacy