Stanco e affaticato a causa del cambio di stagione? Come contrastare i sintomi

Ogni volta che c’è un cambio di stagione la stanchezza e l’affaticamento sono dietro l’angolo, ma come si può contrastarli? Ecco alcuni consigli utili

La primavera è ormai arrivata ed in molti, probabilmente, stanno combattendo con il senso di stanchezza ed affaticamento; questi sintomi sono soltanto alcuni, ma come si possono contrastare? Ecco cosa c’è da sapere a riguardo e quali sono gli alimenti da consumare.

Donna che sbadiglia
Economia Blog

Tra i possibili rimedi per evitare di incappare nel sintomi appena descritti, vi è la possibilità di curare al meglio l’alimentazione visto che questa è alla base del benessere. Inoltre, è bene ricordare, che in generale, non esiste una ricetta unica ma sicuramente un piano alimentare che contiene tutti gli elementi di cui l’organismo ha bisogno può fare la differenza.

Alla base della risposta ai cambiamenti esterni vi è un buon funzionamento del sistema immunitario; quest’ultimo per funzionare nel modo più adeguato ha bisogno di tanti elementi.

Secondo gli studiosi, durante la primavera e l’estate, l’organismo ha bisogno di vitamine (come C e D) ed anche di magnesio, quest’ultimo, infatti, risulta essere particolarmente utile al corpo per diverse funzioni ed inoltre contrasterebbe anche il senso di spossatezza e lo stress. Mentre le vitamine prima citate avrebbero un ruolo essenziale per quanto concerne il sistema immunitario.

Cambio di stagione: tra gli alleati contro i sintomi il magnesio e la vitamina C

In vista della bella stagione in tantissimi, molto probabilmente, hanno cambiato il proprio piano alimentare introducendo alimenti più sani e meno calorici. Ma a proposito di calorie, quali sono i cibi che ne contengono di più? Ecco cosa c’è da sapere a riguardo.

Ritornando all’argomento cadine di questo articolo, per contrastare il senso di spossatezza potrebbe essere molto utile introdurre il magnesio nella propria alimentazione. I cibi che lo contengono sono diversi e tra questi vi è il pistacchio, i carciofi ed anche le zucchine.

Ma la lista non finisce qui, infatti, anche i legumi possono essere davvero d’aiuto e tra questi vi sono i fagioli ed i ceci. Inoltre, per gli amanti del formaggio ci sono buone notizie perché anche il pecorino è una ottima fonte di Mg.

Inoltre, oltre al magnesio, anche la vitamina C svolge un ruolo molto importante durante i cambi di stagione e sebbene l’arancio ne sia forse il simbolo altri alimenti contengono questa importante vitamina. Tra questi vi sono le ciliegie ed anche le fragole, ma anche mele e limoni. Inoltre, con l’arrivo della bella stagione anche i peperoni vanno presi in considerazione.

Vitamina D e fibre sono indispensabili

In primo luogo, è bene sapere che al pari della vitamina C, anche la vitamina D svolge un ruolo cruciale per contrastare i malesseri fisici causati dal cambio di stagione. Ma come fa l’organismo ad immagazzinare tale vitamina? Il primo elemento fondamentale è il sole che consente all’organismo di accumularla.

Vi sono, però, anche alcuni alimenti che la contengono come il salmone e lo sgombro. E se magari non si sa cosa preparare per cena e si vuole fare il pieno di vitamina D una buona ricetta potrebbe essere una gustosa ricetta preparata con asparagi e uova.

Infine è importante sapere che anche la flora batterica dell’intestino è molto importante per far si che l’organismo sia in salute. Ad esempio, quando si passa dalla stagione invernale a quella primaverile potrebbe essere utile consumare più aglio, cipolla ed anche orzo questo perché questi cibi aiutano a far funzionare in modo adeguato l’intestino.

Le informazioni presenti in questo articolo hanno esclusivamente scopo divulgativo e riguardano studi scientifici o pubblicazioni su riviste mediche. Pertanto, non sostituiscono il consulto del medico o dello specialista, e non devono essere considerate per formulare trattamenti o diagnosi.


    Impostazioni privacy