Alimenti, quali sono i più calorici? Al primo posto uno inaspettato

Quando si è a dieta ci si chiede spesso quali sono gli alimenti più calorici, ebbene ne esistono vari ma al primo posto ve ne è uno inaspettato: ecco cosa c’è da sapere

Una buona alimentazione è fondamentale e se si mette su qualche chilo di troppo si tende a fare molta attenzione alle calorie; ma quali sono i cibi maggiormente calorici: ecco la top five e al primo posto un alimento inaspettato.

Uomo dubbioso e alimenti
Economia Blog

Pasqua è alle porte e, durante il periodo che precede tale festività, ci si concede qualche peccato di gola in meno. Di conseguenza, potrebbe essere molto utile conoscere le calorie dei cibi che si mangiano e capire come limitare le calorie.

Anche se non si vuole cominciare una vera e propria dieta, capire cosa mangiare e cosa evitare o consumare meno può essere utile. Qualche volta, però, si possono commettere alcune leggerezze in modo non consapevole. Magari, si portano in tavola alcuni cibi ritenuti ipocalorici ma che in realtà non lo sono e quindi andrebbero consumati con parsimonia.

Se si vuole fare attenzione all’alimentazione è importante sapere con precisione quante calorie contengono alimenti. Alcuni di questi, infatti, hanno un contenuto calorico maggiore rispetto a ciò che si può pensare.

Alimenti calorici: ecco cosa sapere sul formaggio

Per avere un corpo tonico ed in salute l’alimentazione è fondamentale, ma è anche molto importante curare la proprio pelle. Se, ad esempio si ha un problema di cellulite vi potrebbe essere la possibilità di contrastarlo anche mediante uno scrub al caffè fatto in casa: ecco cosa c’è da sapere a riguardo.

Ritornando all’argomento cardine di questo articolo, tra i tanti alimenti, di seguito, ne saranno “indagati” cinque e classificati dal quinto al primo. Alla posizione numero cinque vi è il formaggio. Quest’ultimo, di sovente, è consumato durante un aperitivo insieme agli amici oppure come antipasto.

Tale comportamento, però, risulterebbe poco adatto ad una corretta alimentazione dal momento che il formaggio porta con sé diverse calorie. In particolare, bisogna prestare attenzione al formaggio stagionato.

Questo, infatti, contiene grassi e colesterolo. Inoltre, risultano avere poca acqua. Fra i formaggi con maggiori calorie, ad esempio, vi è il caciocavallo e la grana. Questi, infatti, contengono ben quattrocento calorie ogni cento grammi.

Frutta secca, semi, cocco e olio EVO

Alla posizione numero quattro vi è la frutta secca. Tra questa vi è mandorle, arachidi e noci e non solo. Questi alimenti hanno sicuramente molte vitamine ma anche grassi. Le calorie contenute in cento grammi di questo alimento è pari a seicento calorie. Di conseguenza, è bene prestare attenzione all’eccessivo consumo.

Vi sono poi i semi come quelli di lino oppure di zucca. Tale alimento contiene diverse calorie ed anche grassi insaturi e quindi è bene fare attenzione ed evitare il loro consumo in eccesso.

Vi è poi il cocco. Questo frutto piace davvero a tutti, o quasi, e durante l’estate se ne fa un grandissimo consumo. La bontà di questo alimento potrebbe portare ad un consumo eccessivo ma, anche in questo caso, è bene dare un’occhiata alle calorie.

Il cocco, infatti, ha ben centosessanta calorie contenute in 1 sola fettina. Questi appena citati sono i cibi che contengono il maggior numero di calorie, ma manca ancora il podio.

Al primo posto si posiziona il rinomato olio EVO. Questo è sicuramente un alimento sano e in tantissimi lo consumano quotidianamente, ma bisogna fare attenzione a quanto se ne usa. Questo alimento porta con sé ben novanta calorie per ogni cento grammi.


    Impostazioni privacy