A Pasqua stupisci tutti: ecco la ricetta della pastiera napoletana nel bicchiere

Pasqua è alle porte e le pietanze da preparare sono davvero molte, per stupire tutti ecco la ricetta della pastiera napoletana nel bicchiere: la preparazione

Come in tantissimi sicuramente già sapranno, Pasqua è un momento dell’anno in cui si possono sperimentare ricette nuove e tra queste vi è la pastiera napoletana nel bicchiere: ecco come si prepara e gli step da seguire.

Donna che mangia un dolce e pastiera sullo sfondo
Economia Blog

Quando si parla di pastiera subito si associa questo squisito dolce a Napoli. Eh si, a Pasqua è tra le pietanze più amate e ricercate della cucina partenopea. Questa, infatti, proprio non può mancare e, magari, invece di farne una molto grande potrebbe essere un’idea carina creare la ricetta in bicchiere.

La ricetta tradizionale prevede l’utilizzo di ricotta, fiori d’arancio e canditi. Ovviamente, gli ingredienti non sono soltanto questi ma sono sicuramente i più famosi. Di seguito, vi saranno spiegati gli step e gli ingredienti da utilizzare per realizzare questo gustoso dolce.

I prim ingredienti da reperire sono quelli per la preparazione della pasta frolla. In primo luogo serviranno centoventicinque grammi di farina 00 e sessanta grammi di burro. Poi un cucchiaino di lievito per dolci e un po’ di scorza di limone.

Per il ripieno, invece, serviranno cinquecento grammi di ricotta e quattrocento di grano cotto. Poi quaranta grammi di burro, cento grammi di zucchero e quattro albumi. Vi è poi l’aggiunta della cannella (due cucchiai piccoli), settanta grammi di canditi e due cucchiai di acqua aromatizzata. Solitamente si utilizza quella ai fiori d’arancio. Ed infine la buccia di limone.

Pasqua, pastiera in bicchiere: il procedimento per la preparazione del dolce tipico napoletano

A proposito di dolci, di recente è sono stati fatti alcune prove per ricreare dei dolciumi mediante la stampante 3D ma com’è andato l’esperimento? Ecco cosa c’è da sapere a riguardo.

Ritornando all’argomento cardine di questo articolo, gli step per la preparazione della pastiera nel bicchiere è davvero molto semplice e veloce, soprattutto piacerà molto probabilmente a tutti, grandi e piccini.

Il primo step da compiere è quello di mettere in una ciotola abbastanza grande la farina ed il lievito. Questi due ingredienti devono essere setacciati mediante un passino. Poi bisognerà aggiungere zucchero, uova e burro. Infine la buccia del limone. In seguito, gli ingredienti vanno amalgamati fino ad avere un impasto uniforme. Questo dovrà riposare in frigorifero per circa una mezz’oretta.

Dopo mezz’ora, bisognerà riprendere il composto dal frigorifero e stenderlo. Con un bicchiere si riuscirà ad ottenere dei piccoli dischi che saranno utilizzati come base. Per la cottura, i dischetti dovranno essere messi su una teglia ed infornati a centottanta gradi per circa un quarto d’ora. In seguito, questi dovranno essere lasciati fuori del forno fino a che non saranno freddi.

La preparazione della crema

Per preparare la crema, invece, bisognerà mettere in una pentola il grano, burro e latte. Questi andranno cotti fino a che gli ingredienti non diventeranno cremosi.

Poi bisognerà setacciare la ricotta ed aggiungervi i restanti ingredienti. Quindi, zucchero, tuorli e cannella. Poi canditi ed acqua aromatizzata ed infine la buccia di limone.

Infine, bisognerà addizionare il grano al resto degli ingredienti e montare gli albumi. Questi andranno amalgamati al composto. Poi, per la preparazione del bicchiere, bisognerà alternare la crema alla pasta preparata in precedenza e il gioco è fatto.

Per rendere più dolce e bella la composizione, vi è la possibilità di terminare il tutto con un po’ di zucchero a velo. Insomma, una ricetta tutta da provare e gustare in famiglia.


    Impostazioni privacy