La vicina vi lascia il gatto? 4 consigli utili da conoscere

Durante il fine settimana e le vacanze potrebbe capitare di prendersi cura del gatto della vicina di casa, ma come fare: ecco i 4 consigli utili da conoscere

Potrebbe capitare di doversi prendere cura di un gatto della propria vicina di casa e non sapere come comportarsi; vi sono però quattro consigli da poter seguire che renderanno tutto più semplice: ecco cosa c’è da sapere a riguardo.

Gatto sotto il divano
Economia Blog

Come in tantissimi sicuramente già sapranno, i gatti domestici possono stressarsi anche per un piccolissimo cambiamento e se il padrone manca per un po’ e magari ad occuparsi di lui c’è una persona mai vista allora potrebbe essere un vero problema.

Di conseguenza, risulta essere fondamentale capire come comportarsi con il gatto di un’altra persona per prendersi cura di lui in nel modo più appropriato e senza recargli ansia e stress.

La prima cosa da fare per prendersi cura di un micio domestico non proprio, è quella di conoscere le esigenze di quest’ultimo. Se, ad esempio, il micio ha un’età avanzata oppure una particolare patologia, allora è fondamentale che il padrone comunichi con la persona che si prede cura del gatto per un periodo per informarla di tutte le necessità di questo.

Il micio, infatti, potrebbe avere bisogno di cure particolari e queste non devono assolutamente mancare.

Prendersi cura del gatto della vicina, consigli: non cambiare le abitudini del felino

A proposito di gatti, come detto, questi sono degli animali molto abitudinari ed odiano i cambiamenti, quindi per loro un cambio casa può essere una situazione molto stressante e quasi insopportabile. Esistono, però, dei consigli da seguire per rendere il cambiamento meno traumatico per il felino: ecco cosa c’è da sapere a riguardo.

Ritornando all’argomento cardine di questo articolo, se ci si sta prendendo cura del micio di un’altra persona, un’altra cosa da tenere presente è che risulta essere molto importante è quella che riguarda la sicurezza. In un’abitazione vi possono essere tantissime cose che possono rappresentare un vero periodo per il felino e di conseguenza è molto importante rimuoverle prima che questo si faccia male.

Alcune cose a cui fare molta attenzione sono le piante, che per i mici possono essere velenose, oppure i fili elettrici.

Infine, un’altra cosa molto importante per i gatti è la routine. Questi sono animali abitudinari e basterà una sola variazione nella quotidianità per provocare nel micio ansia e stress; quindi, prima di prendersi cura del micio di un’altra persona, è bene chiedere a quest’ultima quale siano le giornate tipo del felino per evitare malumori inutili.


    Impostazioni privacy