Stai per cambiare casa? Ecco come aiutare il tuo gatto ad abituarsi

Si sa che il gatto domestico è un animale molto abitudinario, ma come si fa a cambiare casa e a consentirgli di abituarsi facilmente? Ecco alcuni consigli utili

Come in tantissimi sicuramente già sapranno, il felino domestico è un animale che non ama i cambiamenti e quindi come fare se si ha la necessità di cambiare casa? Ecco cosa c’è da sapere ed alcuni consigli che potrebbero risultare molto utili.

casa gatto
Economia Blog

Potrebbe capitare che, per diverse necessità, si deve lasciare il proprio appartamento per andare ad abitare in uno nuovo. In Italia sono davvero tantissime le persone che in casa hanno un micio e se si cambia casa, chiaramente anche lui dovrà spostarsi.

Questi animali, però, non amano i cambiamenti e di conseguenza tale situazione potrebbe risultare essere un problema. Il trasloco potrebbe essere un vero disastro se si ha un micio. Inoltre, magari, la persona con la quale si decide di convivere ha a sua volta un animale da compagnia e allora cosa fare?

La base è sempre la stessa: mantenere la calma. Quando si ha un felino in casa è importante comprendere il suo stato d’animo e soprattutto conoscerne il carattere. Se si comprendono questi due punti si è già sulla buona strada. Esistono, però, alcuni consigli da poter seguire per consentire al micio di adattarsi alla nuova abitazione in modo più semplice.

Cambiare casa con un gatto: ecco alcuni consigli per rendere il cambiamento meno stressante

gatti, chi ne ha uno con sé deve necessariamente comprenderne il comportamento e soprattutto sapere quanto è importante giocarci insieme: ecco alcuni consigli davvero molto utili a riguardo.

Ritornando all’argomento cardine di questo articolo, esistono diversi modi per aiutare il proprio micio ad abituarsi in un ambiente diverso da quello di casa propria.

Il primo step da compiere è quello di prendere tutto ciò che serve al micio e soprattutto tutto ciò a cui il felino è legato. Diventa dunque molto importante non dimenticare assolutamente le sue ciotole, la spazzola ed i giocattoli. Altra cosa di fondamentale importanza è quella di prendere dal vecchio appartamento qualcosa per cui il felino, nel corso del tempo, ha mostrato particolare interesse.

Ad esempio, il tiragraffi oppure anche una sedia su cui il micio magari si addormentava oppure trascorreva diverse ore nel precedente appartamento.

Per l’amico umano del micio potrebbe essere complicato far entrare il gatto nel trasportino. Per rendere più semplice il tutto potrebbe essere importante rendere il trasportino più interessante. Ad esempio mettendovi al suo interno un alimento preferito del gatto.

Cosa fare quando si arriva nel nuovo appartamento?

Quando si sarà approdati nel nuovo appartamento potrebbe essere utile, prima di far uscire il micio dal trasportino, lasciare in giro qualcosa che in precedenza si è preso dalla vecchia casa.

Il micio comincerà ad aggirarsi per casa e ad annusare tutto ciò che è nuovo e che non ha mai visto. Per il micio saranno fondamentali gli oggetti vecchi così da non sentirsi del tutto spaesato e primo di riferimenti. Potrebbe, però, accadere che il gatto cominci a nascondersi ma non c’è da preoccuparsi è però necessario far trovare al micio un rifugio caldo e comodo.

Per il gatto la nuova situazione è fonte di molto stress. Di conseguenza, risulta essere fondamentale non forzare il micio ma accompagnarlo alla scoperta della nuova casa.

Potrebbe capitare anche di ritrovare i suoi bisogni in giro per casa o nel luogo che ha scelto come rifugio. Anche in questo caso non c’è da preoccuparsi perché molto probabilmente la situazione ritornerà nella norma nel giro di poche settimane. In caso contrario rivolgersi ad un esperto.


    Impostazioni privacy