Quanto è importante giocare con il proprio gatto? La risposta inaspettata

Quando si ha un gatto in casa ci si potrebbe chiedere quanto sia importante giocare insieme a lui: ecco cosa c’è da sapere e come comportarsi a riguardo

Se si ha un felino domestico la cosa più importante è quella di garantire il benessere dell’animale e ci si potrebbero porre una serie di domande, tra queste quanto è importante il gioco? Ecco cosa c’è da sapere in merito sull’argomento.

gatto giocare
Economia Blog

Quando nella propria abitazione si hanno animali domestici, siano essi cani oppure gatti, risulta essere molto importante trascorre alcune ore del giorno insieme a loro. Il micio ha un forte istinto da cacciatore e anche se si trova in casa, qualche volta, potrebbe avere la necessità di utilizzarlo.

Di conseguenza, anche se questo vive in un appartamento spesso potrebbe avere la necessità di giocare per dare sfogo a tale istinto. Se si ha la possibilità potrebbe essere utile consentire al micio di uscire, magari fuori al terrazzo, oppure consentirgli di utilizzare un’area all’aperto. Resta comunque molto importante dedicare un po’ di tempo al micio per il gioco.

Proprio a proposito del gioco, ci si potrebbe chiedere se sia meglio che il micio giochi da solo oppure insieme al proprio amico umano.

In merito a tale argomento, i ricercatori avrebbero condotto alcuni studi ed i risultati pervenuti hanno confermato che per il micio è importante giocare. Ma il gioco è meglio se avviene in condivisione?

Quanto è importante per il gatto giocare con l’umano? Ecco cosa c’è da sapere

A proposito di gatti, questi animali potrebbero adottare alcuni comportamenti singolari come quello di ‘impastare’ sulla pancia del suo amico umano ma perché lo fa? Ecco alcune possibili spiegazioni di tale comportamento.

Ritornando all’argomento cardine di questo articolo, una ricerca fatta in Austria ha deciso di utilizzare i questionari da far fare ad alcuni soggetti che in casa avevano dei gatti. I risultati sono poi stati valutati ed in particolare i fattori in gioco erano tre: il tempo che si dedica al micio per farlo giocare, le problematiche ed anche la storia medica del micio.

I risultati riscontrati avrebbero messo in correlazione gioco e salute. Nello specifico, sarebbe venuto fuori che se si gioca di più con il proprio micio questo risulterà essere più in salute.

I risultato avrebbero anche portato all’attenzione il rapporto tra umano e micio. Pare che questo risulti essere più forte se i due giocano spesso.

Per realizzare la ricerca, gli studiosi hanno analizzato più del settanta per cento dei mici non di razza. Si è visto che i mici che giocano più spesso risultano essere più tranquilli ed anche più socievoli. Se, invece, il gioco è interrotto allora i mici potrebbero risultare maggiormente diffidenti.

Giochi utili

Una volta compreso che per il micio è importante giocare con il proprio amico umano, vi è da capire quali siano i giochi più adatti al felino domestico.

In realtà non è poi così difficile capire quali sono i giochi preferiti dai gatti soprattutto se si osserva il loro comportamento. Spesso questi, infatti, si nascondono oppure fanno gli agguati. Oppure, si sarà sicuramente notato, che questi animali adorano inseguire cose piccole. Molto utile, infatti, potrebbe essere acquistare un laser e muoverlo sul pavimento per far si che il micio giochi.

Il tiragraffi non deve mai mancare in una casa se si ha un micio domestico. Ed è anche molto importante che questo corra quindi potrebbe essere utile avere uno spazio abbastanza ampio per consentirglielo. Infine, per il micio sono molto importanti che le ricompense. Di conseguenza, degli ottimi bocconcini potrebbero fare al caso suo.


    Impostazioni privacy