Perché il gatto ‘impasta’ sulla nostra pancia? I motivi inaspettati

Chi ha un gatto in casa sa che questo spesso “impasta” sulla pancia del suo amico umano oppure su qualche superficie morbida: ma perché lo fa? Ecco i possibili motivi

Come sicuramente già saprà chi ha un micio domestico, questo felino molto spesso “impasta” e sicuramente ci si è chiesto il motivo di tale comportamento: ecco quali possono essere le ragioni e cosa c’è da sapere in merito.

gatto impasta
Economia Blog

I mici domestici, qualche volta, potrebbero adottare dei comportamenti davvero singolari come quello di “impastare” sul proprio amico umano. A dispetto di ciò che magari può pensare chi dei gatti non sa molto, questi in realtà risultano essere molto affettuosi e coccoloni.

Qualche volta, però, comprendere il comportamento di questi meravigliosi animali domestici non è sempre molto facie. Questi, infatti, non parlano la stessa lingua del proprio amico umano ma hanno un linguaggio proprio. I felini domestici, infatti, comunicano a loro modo e sta agli umani provare a comprendere i bisogni del micio.

Solitamente, però, alcune richieste sono rivolte all’amico umano per la quale hanno sviluppato l’imprinting. Di conseguenza, alcuni comportamenti possono avere delle interpretazioni abbastanza plausibili.

Tra i vari comportamenti che i mici utilizzano per comunicare con il proprio amico umano vi è quello di impastare. Spesso il gatto lo fa sulle gambe del suo amico umano, sulla pancia oppure su una coperta morbida. Ci si potrebbe dunque chiedere cosa sta a significare tale comportamento: di seguito alcune possibili spiegazioni.

Perché il gatto “impasta”? Ecco alcune possibili motivazioni

Come sicuramente in tanti avranno notato, i mici adottano alcuni comportamenti singolari come, ad esempio, quello di fare gli agguati. Ma come mai questi lo fanno? Ecco alcune possibili spiegazioni in merito.

Ritornando all’argomento cardine di questo articolo, tra i possibili motivi che spingono il micio ad “impastare” vi potrebbe essere il ricordo di quando erano dei cuccioli. Quando questi vengono allattati devono premere con le zampe le mammelle della madre. In questo modo riescono ad avere il nutrimento necessario, cioè il latte.

Al di là del periodo in cui questi animali vengono svezzati, i mici continuerebbero ad attuare tale comportamento perché ricorderebbero la sensazione piacevole.

Un’altra motivazione potrebbe essere quella che il micio vuole far capire al proprio amico umano quanto gli vuole bene. Come spiegato in precedenza, il periodo in cui il micio ha utilizzato tale comportamento risulta essere felice. Spesso, infatti, il micio fa la pasta e contemporaneamente le fusa. Insomma, non servono le parole.

I mici, però, potrebbero adottare tale comportamento perché sono stressati. Di conseguenza, risulta essere molto importante osservare il comportamento del felino e capire se impasta con regolarità. In questo caso è fondamentale chiedere consiglio ad un esperto oppure al proprio veterinario di fiducia.

È molto noto che i gatti risultano essere molto territoriali. Di conseguenza, “impastando”, grazie alle ghiandole odorifere riescono a marcare l’area di interesse. Le ghiandole in questione si trovano in diversi posti del corpo del gatto, ad esempio sotto le zampette.

Inoltre, ricerche di settore avrebbero sottolineato che mettendo in pratica tale comportamento si rilascia ossitocina e non solo. In questo modo, il rapporto tra il gatto ed un suo simile oppure con il suo amico umano, risulterebbe maggiormente forte.


    Impostazioni privacy