Il gatto ti fa gli agguati? Alcuni trucchi per evitarlo per non farsi male

Potrebbe capitare che il proprio gatto domestico faccia degli agguati e non si sa come evitarlo: ecco cosa c’è da sapere ed alcuni trucchi per non farsi male

Come in tantissimi sicuramente già sapranno, i gatti domestici, qualche volta, potrebbero fare gli agguati ma perché lo fanno e soprattutto come si potrebbe fare per evitarlo? Ecco alcuni trucchi davvero molto utili.

gatto agguati
Economia Blog

Solitamente, se il gatto domestico fa gli agguati vi potrebbe essere una motivazione, ma la cosa importante da comprendere è che l’animale sta solamente giocando. Questo, in realtà, indica che il micio è interessato ad avere un’interazione con il proprio amico umano.

Di per sé non risulta essere un comportamento problematico, ma se poi l’agguato può far male oppure risultare essere un comportamento aggressivo allora bisognerebbe correre ai ripari.

Tocca però all’amico umano del micio comprendere la motivazione di tale comportamento. Forse non è molto noto, soprattutto se si ha un micio in casa da poco tempo, ma in realtà durane il gioco è normalissimo che il felino faccia degli agguati. Se però questi diventano frequenti e magari avvengono quando si sta facendo qualcosa, la situazione potrebbe diventare problematica.

Quando i mici sono piccoli gli agguati andrebbero sempre letti come gioco. Questi, infatti, potrebbero mordere le caviglie del proprio amico umano anche in modo abbastanza doloroso. Importante, però, è comprendere che questo non vuole in alcun modo fare del male.

Solitamente, infatti, tutti i mici fanno gli agguati. Se, però, tale comportamento diventa frequente e ‘doloroso’ è il momento di comprendere i motivi. È noto che tale comportamento risulta essere tipo dei predatori. Questi animali, infatti, nel proprio habitat naturale lo sono.

Gatto e agguati: come fare per evitarlo? I motivi del comportamento

I gatti, come in molti sicuramente sapranno, adottano comportamenti qualche volta singolari. Tra questi vi è quello di dare le testate al proprio amico umano: ma come mai accade? Ecco cosa c’è da sapere in merito.

Ritornando all’argomento cardine di questo articolo, il micio potrebbe fare degli agguati fuori contesto oppure senza alcuna motivazione tangibile e non ha avuto lo svezzamento. Forse non tutti lo sanno, ma prima di adottare un micio dalla cucciolata è importante sapere quanti giorni questo è stato con la mamma

Questo risulta essere molto importante perché quando il micio sta con la mamma e gli altri fratelli o sorelle impara ad interagire. Se ciò non accade, il micio domestico potrebbe adottare alcuni comportanti singolari.

Gli agguati, però, potrebbero risultare aggressivi. Questo comportamento è legato al fatto che questo animale è molto territoriale.

Un altro motivo per cui il micio domestico fa gli agguati è per noia. Questo, infatti, rispetto ai felini che vivono in natura hanno meno stimoli. Di conseguenza, se il micio fa gli agguati al proprio amico umano, provocando spesso qualche ferita, allora significa che vi è la necessità di giocarci un po’ di più e trascorrere del tempo insieme a lui.

Altri motivi per cui il gatto un agguato

In molti potrebbero pensare che questi animali siano solitari e non abbiano la necessità di interagire. Ma, non è per nulla così. I mici adorano interagire con il proprio amico umano soprattutto se questo lavora e non si trova all’interno dell’abitazione per molto tempo.

Chiaramente, se la situazione diventa poco gestibile vi è la possibilità di trovare una soluzione. Uno dei modi, come anticipato, è quello di trascorre più tempo insieme al micio nel corso del giorno. La cosa importante sono sicuramente le interazioni, ma il gioco è fondamentale. Inoltre, i premi sono ben graditi dai gatti. Per consigli specifici è sempre meglio rivolgersi ad un esperto.


    Impostazioni privacy