Perché i gatti danno le testate? I motivi possono sorprendere

Chi ha dei gatti in casa sa che spesso questi danno delle testate, ma quali possono essere i motivi di tale comportamento? Ecco cosa c’è da sapere in merito

Le persone che hanno un micio domestico sanno che questi animali hanno alcuni comportamenti davvero singolari, ma perché danno le testate? Ecco cosa c’è da sapere e le possibili motivazioni.

gatti testate
Economia Blog

Capire appieno i comportamenti del gatto domestico potrebbe risultare complesso, ma con un po’ di attenzione qualcosa si potrebbe comprendere.

Questi animali, com’è noto, potrebbero comportarsi in modo abbastanza particolari, molti gatti, ad esempio, sono soliti dare testate al proprio amico umano. Di seguito, saranno elencate le possibili motivazioni che potrebbero far comportare il micio in questo modo.

Una possibile motivazione del comportamento del micio potrebbe essere quella di dimostrare al proprio amico umano l’affetto che prova. I gatti comunicano in molti modi ed uno di questi è proprio la testata. Tale comportamento indicherebbe dunque una dimostrazione d’amore ed anche che il gatto vuole fare amicizia.

Un’altra motivazione potrebbe essere la volontà di mettere il proprio odore sul suo amico umano. Questo comportamento risulterebbe analogo allo strofinamento. Altro comportamento spesso messo in pratica dai gatti.

Ma le motivazioni non finiscono qui: di seguito altri spunti per comprendere il proprio amico a quattro zampe.

Gatti, perché danno le testate? Altre motivazioni interessanti

A proposito di gatti, potrebbe capitare che questi adorabili animali facciano i proprio bisogni fuori dall’apposita lettiera ma perché lo fanno e soprattutto come evitarlo? Ecco cosa c’è da sapere ed i metodi semplici per evitare che ciò accada.

Ritornando all’argomento cardine di questo articolo, un’altra motivazione che motiva il micio domestico a dare le testate potrebbe essere che questo sia felice. Spesso tale comportamento è accompagnato da fusa. Insomma, il micio sta provando a dire al proprio amico umano che si sente felice e che sta bene.

Chi non ha mai avuto un micio in casa potrebbe pensare che questi animali, magari a differenza dei cani, siano poco affettuosi e distaccati.

In realtà, non è affatto così. Certo, vi è differenza tra cane e gatto, ma questi ultimi possono essere affettuosi e ricercare attenzioni proprio come quello che spesso viene indicato il migliore amico dell’uomo.

Quindi, una delle possibili motivazioni per cui il gatto domestico da le testate è che stia cercando l’attenzione del suo amico bipede. Spesso, infatti, questo comportamento viene ripetuto più volte. Questo potrebbe accadere per l’umano, magari, è impegnato a fare altro e non presta la giusta attenzione al micio.


    Impostazioni privacy