Bucce di mandarino, tanti modi per riciclarle: ecco come non sprecarle

Le bucce di mandarino spesso vanno a finire nel cassonetto dell’umido, ma come fare per non sprecare riciclarle? Ecco alcune semplicissime idee

Come in tantissimi sicuramente già sapranno, le bucce di mandarino solitamente vengono cestinate ma in realtà vi sono tantissimi modi per evitare di sprecarle: ecco cosa c’è da sapere in merito e tante facili idee utili.

bucce mandarino
Economia Blog

Spesso, quando si mangia la frutta, la buccia viene gettata via perché magari non si conoscono le modalità per riutilizzarle. Nello specifico, le bucce di mandarino potrebbero risultare davvero utili per diversi scopi che vanno dalla profumazione della propria casa fino alla cura della cute.

Oltre alle bucce dei mandarini anche il limone potrebbe risultare molto utile ad esempio per pulire alcuni elettrodomestici che spesso si trovano in cucina. Le bucce dei mandarini, infatti, risultano essere un ingrediente davvero ottimo per il riutilizzo ed in questo modo si eviteranno gli sprechi.

Tra le modalità di riutilizzo vi è quella di utilizzare le bucce del mandarino per creare dei gustosi snack. Queste, infatti, possono essere fatte candite e la modalità è davvero molto semplice. Il primo step da compiere è quello di riempire una pentola con mezzo litro di acqua. Poi farla bollire.

In seguito, vanno versate le bucce nell’acqua e tenute per un quarto d’ora. Poi bisognerà scolare e far raffreddare. Lo step successivo è quello di mettere un ulteriore mezzo litro di acqua in pentola e cento gr. di zucchero. In seguito andranno aggiunte le bucce all’acqua e zucchero e lasciare il composto cuocere per quaranta minuti. Infine, gli ingredienti vanno scolati e una volta freddi si possono consumare.

Bucce di mandarino: ecco altre idee utile per riciclarle

A proposito di riciclo, non soltanto le bucce di mandarino possono essere riciclate ma anche quelle di mela e in che modo? Ecco cosa c’è da sapere in merito e tante idee molto utili.

Ritornando all’argomento cardine di questo articolo, oltre alla ricetta proposta nel paragrafo precedente, vi è anche la possibilità di preparare un ottimo infuso.

La prima cosa da fare è quella di lavare molto bene le bucce di mandarino. Queste poi vanno messe in un pentolino insieme all’acqua. Quando l’acqua comincerà a bollire bisognerà attendere cinque minuti e poi filtrare il composto.

In realtà, le bucce in questione possono essere utilizzate anche per altri scopi oltre che per preparare snack oppure infusi. Queste, infatti, possono servire anche per pulire oppure profumare la propria abitazione. Si può addirittura preparare una profumatissima candela.

Per farlo è fondamentale lasciare illeso lo stelo che si trova al centro. Quindi il primo step è quello di tagliare in 2 il mandarino ed eliminare la polpa.

Una delle due metà andrà riempita con olio vegetale. Ovviamente, tra gli oli si può anche utilizzare quello d’oliva. Lo stelo lasciato in precedenza sarà utilizzato come stoppino. Questa semplicissima candela consentirà di godere una profumazione davvero ottima per diverso tempo.

Inoltre, le bucce di mandarino può essere utilizzata anche per la cura della cute. Queste, infatti, possono essere utilizzate per profumare una maschera del viso. Questa risulterebbe utile per la cute grassa.

La prima cosa da fare è quella di frullare le bucce ed unirle all’uovo. Nello specifico la parte da utilizzare è l’albume. L’applicazione sul volto deve avvenire per circa dieci minuti. Il tutto va poi risciacquato.

Insomma, le modalità sono davvero moltissime per ulteriori consigli è importante rivolgersi ad un esperto in materia.


    Impostazioni privacy