Riciclare la buccia di mela con tante idee incredibili: addio sprechi

Spesso la buccia di mela viene gettata nell’umido, ma come si può riciclare? Ecco cosa c’è da sapere e tante idee per riutilizzarla e non sprecarla più

Quando una mela viene consumata, molto spesso, la buccia che la ricopre viene gettata nella pattumiera dell’umido ma questa in realtà potrebbe essere riutilizzata in molti modi: ecco cosa c’è da sapere in merito e come riciclarla così da evitare sprechi.

buccia di mela riciclare
Economia Blog

In questo ormai lungo periodo di caro vita è molto importante imparare a riciclare così da risparmiare sulle spese. In cucina, però, potrebbe risultare complesso, ma in realtà vi sono diversi metodi per evitare di gettare via alimenti che potrebbero invece essere riciclati.

Spesso, infatti, quando si consuma una mela, la buccia esterna viene gettata nell’umido. In realtà, questa potrebbe essere riutilizzata e recuperata. Forse non tutti lo sanno, ma la buccia è un’importante fonte di fibre e non solo.

Di seguito, vi sono una serie di consigli da poter utilizzare così da evitare di sprechi ed anche provare a sperimentare nuove ricette in cucina.

È ormai noto che, di per sé, la mela è un ingrediente importate per una sana e corretta alimentazione. Questa frutta è ricca di vitamine e fibre. Non solo, infatti, al suo interno sono contenuti anche sali minerali essenziali per l’organismo umano.

Una parte delle sostanze citate si possono ritrovare anche all’interno della buccia. Queste, invece, di gettarle via potrebbero essere lavate accuratamente e utilizzate per la preparazione di altri alimenti. Se, invece, si è soliti consumare la frutta con la buccia potrebbe comunque essere utile leggere qualche suggerimento per riciclarle.

Queste, infatti, potrebbero essere utili per eliminare gli odori sgradevoli dal forno. Basterà, infatti, soltanto appoggiare le bucce in un ruoto e metterle in forno.

Riciclare la buccia di mela, tanti metodi utili: ecco cosa c’è da sapere

Forse non tutti lo sanno, ma la Vitamina D è molto importante per l’organismo ma come si fa ad assorbirla anche durante la stagione invernale? Ecco cosa c’è da sapere in merito e i possibili modi.

Ritornando all’argomento cardine di questo articolo, le bucce delle mele possono essere utilizzate per diversi scopi. Tra questi vi è anche quello di fare un ottimo infuso. Durante la stagione fredda potrebbe essere l’ideale, magari di domenica quando fuori fa freddo e non si ha necessità di uscire.

Per prepararlo basterà solamente mettere 1/2 l. di acqua sul fuoco. Quando questa bollirà andranno inserite le bucce. Poi, se si vuole, la cannella. Gli ingredienti dovranno essere lasciati in possa con il fuoco acceso per cinque min. ed in seguito il tutto andrà filtrato. Poi, se si vuole, si può dolcificare.

L’infuso in questione è davvero molto buono, ma non solo infatti questo potrebbe risultare un ottimo energizzante ed è anche buono per digerire. Durante la stagione fredda, l’influenza è dietro l’angolo e le mele potrebbero essere un buon rimedio proprio contro il raffreddore.

In più vi sono i flavonoidi ed anche la pectina. Questi hanno un’azione antiossidante. Per quanto concerne la cannella, invece, questa può essere utile per il dolore alla gola ed anche per quelli alle ossa.

Riciclare la buccia di mela: aceto di mele e porridge

Con le bucce di mele dunque vi è la possibilità di fare un buon infuso, ma non solo. Un’altra ottima ricetta potrebbe essere quella dell’aceto di mele. Questo ingrediente può condire l’insalata oppure il risotto o ancora utilizzato sciogliendolo in acqua per assumere così le tante proprietà.

Questo alimento potrebbe essere molto utile soprattutto per il tratto digerente. Inoltre, velocizzerebbe il metabolismo favorendo la perdita di peso. Chiaramente, quest’ultimo beneficio per essere riscontrato, deve essere accompagnato da un piano alimentare equilibrato ed anche a un po’ di movimento.

La preparazione è davvero molto semplice. Basterà solamente mettere le bucce in un recipiente in vetro, con acqua (3/4) e poi bisogna aggiungere il miele. Il contenitore va chiuso con uno straccio in cotone. Bisognerà attendere ventotto giorni e poi filtrare il composto.

Una buona idea per riciclare le bucce di mela potrebbe essere preparare un gustoso porridge. Il primo step da compiere per la preparazione consiste nel far bollire duecentocinquanta millilitri di acqua ed altrettanto latte insieme ai fiocchi di avena. Poi basterà aggiungere la buccia tagliata in piccoli pezzi.

Poi, se si vuole, si possono aggiungere ulteriori ingredienti a proprio gusto come il cacao oppure il miele.

Biscotti e chips

Vi è anche la possibilità di realizzare dei gustosi biscotti con la buccia della mela. Questi risultano essere sani e soprattutto light. Questi, infatti, solitamente si realizzano con la polpa, ma in realtà vi è anche la possibilità di utilizzare la buccia ed è anche piuttosto facile.

In primo luogo si dovranno sbattere 2 uova. Poi va aggiunto lo zucchero, cento gr. In un pentolino a parte va sciolto il burro (anche in questo caso cento gr.) e poi versarlo negli ingredienti prima amalgamati. Poi va aggiunta la farina (cento gr.) ed il lievito per dolci.

Infine, bisognerà tagliare le bucce a piacere e metterle in una piccola pentola con cinquanta gr. di zucchero. Infine, quest’ultimo ingrediente va aggiunto nel composto preparato in precedenza. Dopo aver fatto la forma dei biscotti, questi vanno messi in forno per venti minuti a centottanta gradi.

Infine, vi è la possibilità di preparare delle chips con la buccia della mela. Basterà tagliare le bucce ed aggiungervi zucchero e cannella. Poi il tutto va messo in forno e cotte per tratta minuti a centocinquanta gradi. Questo alimento è davvero semplice da preparare, il prezzo è praticamente nullo, il riciclo è assicurato e piacerà sicuramente a tutti.

Insomma, prima di gettare via quelli che solitamente vengono definiti scarti può essere importante capire come questi possono avere una nuova vita. E perché no imparare e sperimentare nuove e gustose ricette.


    Impostazioni privacy