Lavoro come Infermiere Pediatrico offresi, occasione imperdibile

Ottime notizie per chi cerca lavoro come infermiere pediatrico: al Gaslini, il famoso ospedale pediatrico di Genova, si cercano collaboratori.

L’annuncio riferisce che in esecuzione alla deliberazione del Direttore Generale n. 93 dell’8 febbraio 2023, è indetto
pubblico concorso, per titoli ed esami, per la copertura a tempo indeterminato di 32 posti per Infermiere Pediatrico, che verranno inseriti nell’Area dei professionisti della salute e dei funzionari.

concorso Lavoro come Infermiere Pediatrico
EconomiaBlog

Andiamo dunque a scoprire tutte le specifiche di questa opportunità lavorativa: la scadenza, come fare a inviare la domanda e ovviamente quali sono i requisiti richiesti.

Come spesso accade nei concorsi pubblici, anche il bando pubblico per i 32 posti come Infermiere Pediatrico prevedono delle regole generiche: innanzitutto ci sarà una riserva di posti a favore dei volontari delle FF.AA. congedati senza demerito dalle ferme contratte, ai sensi dell’art. 1014, c, 3-4 e dell’art. 67 c. 9 del D.Lgs. 66/2010, mentre per quanto attiene alla riserva dei posti si terrà conto della vigente normativa in materia. Inoltre il bando è emanato nell’osservanza dell’art. 57 del D.Lgs. 165/2001 e s.m.i. sulle pari opportunità tra uomini e donne per l’accesso al lavoro.

Quali sono i requisiti necessari per accedere al concorso per Infermieri Pediatrici

I requisiti generali richiesti per l’ammissione al concorso sono:

  • Età: la partecipazione ai concorsi indetti dalle Pubbliche Amministrazioni non è più soggetta a limite d’età, fatti salvi i limiti di età previsti dalla vigente normativa per il collocamento a riposo d’ufficio;
  • Cittadinanza italiana, salve le equiparazioni stabilite dalle leggi vigenti (italiani non appartenenti alla Repubblica), o cittadinanza di uno dei paesi membri UE, o cittadinanza di paesi terzi ai sensi art. 38, commi 1 e 3 bis, del D.Lgs. n. 165/2001 e ss.mm.ii.
  • Possono partecipare al concorso i cittadini di uno dei Paesi UE e gli italiani non appartenenti alla Repubblica, i familiari di cittadini di Stati membri UE, non aventi cittadinanza in uno Stato membro, i titolari di diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente e i cittadini di Paesi terzi titolari del permesso di soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo ovvero dello status di rifugiato ovvero dello status di protezione sussidiaria purché in possesso di una adeguata conoscenza della lingua italiana;
  • Idoneità fisica all’impiego. L’accertamento dell’idoneità fisica all’impiego – con l’osservanza delle norme in tema di categorie protette – è effettuato a cura dell’Amministrazione, prima dell’immissione in servizio, ai sensi del D.Lgs. 81/2008 e ss.mm.ii.
  • Iscrizione nelle liste elettorali (solo per i cittadini italiani)
  • Non essere stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una Pubblica Amministrazione per aver conseguito l’impiego stesso mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile ovvero licenziati a decorrere dalla data di entrata in vigore del primo contratto collettivo nazionale di lavoro
  • Non aver riportato condanne che comportino l’interdizione dai pubblici uffici.

I requisiti e i titoli necessari per poter inviare la domanda come infermieri pediatrici al Gaslini

I requisiti specifici per l’ammissione al suddetto avviso sono:

  • laurea di 1° livello in Infermieristica Pediatrica – classe SNT/1 – Classe delle lauree in professioni sanitarie infermieristiche e professione sanitaria ostetrica – Legge 10.08.2001 n. 251 ovvero diploma universitario di Infermiere pediatrico conseguito con il precedente ordinamento ai sensi dell’art. 6 del D. Lgs 502/92 e successive modificazioni, riconosciuto equipollente, ai sensi delle vigenti disposizioni, alla laurea triennale ai fini dell’esercizio dell’attività professionale e dell’accesso ai pubblici uffici, ovvero ancora titoli equipollenti di cui al Decreto del Ministero della Sanità 27 luglio 2000;
  • Iscrizione all’albo professionale. L’iscrizione al corrispondente albo professionale di uno dei Paesi dell’Unione Europea consente la partecipazione al concorso, fermo restando l’obbligo dell’iscrizione all’albo in Italia prima dell’assunzione in servizio. Qualora il titolo di studio sia stato conseguito all’Estero dovranno essere indicati gli estremi del provvedimento attestante l’equiparazione del titolo conseguito all’Estero con il corrispondente titolo di studio italiano, ai sensi dell’art. 38 del D.Lgs. n. 165/2001 e ss.mm.ii. o dell’art. 2 del
    DPR n. 189 del 30 luglio 2009.
  • Per i cittadini di uno degli Stati UE o di Paesi terzi, la conoscenza della lingua italiana adeguata alla posizione funzionale da conferire verrà accertata dalla Commissione giudicatrice contestualmente alla valutazione delle prove d’esame.

Come inviare la domanda per partecipare al Concorso del Gaslini di Genova

La domanda di partecipazione al concorso dovrà essere, pena esclusione, prodotta esclusivamente per via telematica, accedendo al sito ufficiale,  entro e non oltre il 20/04/2023.La compilazione della domanda potrà essere effettuata 24 ore su 24 (salvo momentanee interruzioni per manutenzione del sito) da computer collegato alla rete internet e dotato di un browser di navigazione aggiornato tra quelli di maggiore diffusione (Chrome, Explorer, Firefox, Safari) che supporti ed abbia abilitati JavaScript e Cookie. La compatibilità con i dispositivi mobili (smartphone, tablet) non è garantita. Si consiglia di effettuare la registrazione e la compilazione per tempo.

Ricordiamo infine che i candidati dovranno obbligatoriamente indicare, pena esclusione, nel Format online un indirizzo di Posta Elettronica Certificata (PEC), valido e intestato al candidato stesso, al quale verranno inviate tutte le comunicazioni inerenti alla procedura concorsuale, compresa l’eventuale nomina in servizio.


    Impostazioni privacy