Prendere sonno è un problema? Ecco quali cibi evitare prima di andare a letto

Sicuramente almeno una volta sarà capitato di avere problemi a prendere sonno e magari non si sa che fare: ecco quali cibi evitare prima di andare a letto

Come in tantissimi sicuramente già sapranno, non tutti riescono a prendere sonno in modo semplice e qualche volta la causa potrebbe risiedere nei cibi che si consumano: ecco quali sono quelli da evitare prima di andare a letto.

sonno
Economia Blog

Vi sono alcune cose da poter fare per evitare di mettersi a letto e restarvi per ore senza riuscire a prendere sonno. Alcune semplicissime abitudini, infatti, potrebbero aiutare a risolvere tale problema e tra queste vi è anche quella di evitare alcuni alimenti: ecco cosa c’è da sapere a riguardo.

Com’è noto, dormire in modo adeguato è uno degli ingredienti per far si che l’organismo sia in salute. Quando, però, durante la notte ci si sveglia di continuo o si fa fatica a prendere sonno una delle cause potrebbe essere il cibo che si consuma.

Dormire bene è fondamentale. In questo modo si riesce ad affrontare il giorno successivo in modo semplice e con tante energie. Alcune persone, però, possono soffrire di insonnia e di conseguenza non il giorno dopo si sentono stanchi e spossati.

Esistono diverse ragioni per cui risulta difficile dormire bene, tra queste vi è lo stress e l’ansia. In realtà anche ciò che si mangia influisce sulla qualità del sonno.

Esistono, infatti, diversi alimenti ed abitudini che riescono a far riposare meglio ed altrettanti che non conciliano il sonno.

Come prendere sonno più facilmente: alcune abitudini utili

A proposito di dormire bene, per riposare in modo adeguato è molto importante avere un materasso pulito e confortevole ma come si fa a pulire un materasso? Ecco alcuni metodi comodi e soprattutto efficaci.

Ritornando all’argomento cardine di questo articolo, una notte serena e senza risvegli improvvisi dipende anche da una corretta colazione.

Come in tanti sicurante già sapranno, questa è fondamentale per cominciare al meglio la giornata, ma non solo. Questo pasto consente di avere ben il venti per cento di fabbisogno energetico. Ma non solo, infatti, scandisce anche gli altri pasti che si faranno nelle ore successive.

Un’altra cosa da ricordare è che è meglio consumare la cena due o tre ore prima di mettersi a letto. Ed inoltre, risulta buona norma non consumare sostanze eccitanti. Queste dovrebbero essere evitate, più o meno, da dopo pranzo. In questo modo, il corpo potrà smaltire in modo giusto i cibi e poi, la sera, potrebbe essere meglio non consumare alcuni alimenti.

Tra le sostanze eccitanti da evitare vi è il caffè ed il tè. Tra le bevande da evitare vi è anche l’alcol. Questo, infatti, se consumato in modo eccessivo potrebbe risultare essere un problema per la salute ed anche un eccitante.

Cosa mangiare e cosa no

Per quanto concerne la cena, questa dovrebbe essere leggera ed equilibrata. Quindi, bisogna bilanciare il carboidrato, la fibra ed anche la proteina. Potrebbe poi essere utile consumare alimenti che migliorano l’assorbimento della melatonina. Tra questi vi sono quelli che contengono triptofano.

Tra gli alimenti più indicati vi è il formaggio ed anche le uova. Vi è poi la carne bianca come il pollo e poi i legumi. Anche la frutta secca è indicata. Vi sono poi gli ortaggi come asparagi e spinaci. Ma anche il cavolfiore e l’indivia.

Tra gli altri alimenti molto importanti risultano essere quelli che contengono le vitamine B1 e B6. Tra questi vi sono legumi e pesce. In più, il latte potrebbe avere un effetto rilassante. Di conseguenza, un po’ di latte potrebbe essere d’aiuto.

Infine, molto importante è l’acqua. Questa consente di evitare le odiose sudate notturne e consentire un riposo più tranquillo.


    Impostazioni privacy