Pulire il materasso è semplicissimo: alcuni metodi fai da te che migliorano la qualità del sonno

Pulire il materasso potrebbe essere un’impresa ardua, ma in realtà esistono alcuni metodi che renderanno questo compito un gioco da ragazzi: ecco cosa c’è da sapere

Tra le varie pulizie domestiche forse uno dei compiti più scoccianti e complessi vi è quella del materasso, esistono però alcuni metodi che renderanno il tutto un gioco da ragazzi: ecco come smacchiare e disinfettare con accuratezza.

pulire materasso
Economia Blog

Come sicuramente in molti già sapranno, il materasso dovrebbe essere pulito sistematicamente. Questo, infatti, potrebbe accumulare polvere e molto altro. Inoltre, soprattutto durante la stagione estiva ma non solo, i vari batteri potrebbero trovare l’habitat ideale.

Questo potrebbe accadere anche se le lenzuola vengono cambiate spesso. Un buon numero dei batteri, ovviamente, sono di natura umana. In più, potrebbe anche esservi l’insorgenza di muffa e questa, com’è noto, genererebbe diversi problemi soprattutto alle vie respiratorie.

Di seguito sono elencati alcuni metodi che consentono di tenere il materasso sempre pulito, in modo semplice e soprattutto senza spendere molto denaro.

Uno dei modi potrebbe essere quello di utilizzare l’aceto bianco. Questo ingrediente va utilizzato insieme all’acqua e pochissimo detergente. Il composto risulterebbe essere molto utile contro la muffa. Per l’utilizzo basterà una spugna, per strofinare, ed un panno per eliminare ciò che resta del composto sul materasso.

Un ottimo anti muffa è anche l’acqua ossigenata. Questo va utilizzato insieme al bicarbonato e strofinato sulla zona interessata dalla muffa con uno spazzolino. Il composto dovrà essere eliminato dopo una decina di minuti.

Un’altra opzione è rappresentata dal bicarbonato di sodio. Questo ingrediente risulta essere utile per pulire una macchia di urina. Basterà lasciarlo in posa per mezz’ora e il gioco è fatto.

Dopo aver messo il bicarbonato questo andrà strofinato con una spugna un po’ bagnata insieme ad un po’ di detergente. In seguito, basterà un panno per eliminare i residui.

Pulire il materasso: altri metodi utili e soprattutto semplici

A proposito di rimedi fai da te, vi sono alcuni metodi casalinghi che consentirebbero di avere i denti sempre bianchi e tra questi vi è anche il bicarbonato: ecco cosa c’è da sapere in merito.

Ritornando all’argomento cardine di questo articolo, per eliminare la macchie di vino dal materasso potrebbe essere molto utile utilizzare del detersivo liquido. Per cancellare del tutto la macchia potrebbe essere molto utile ripetere la procedura qualche volta. Inoltre, il sapone va lasciato agire per circa un quarto d’ora.

Se, invece, il materasso risulta essere maleodorante allora un buon modo potrebbe essere quello di utilizzare l’alcol etilico. Basterà mescolare l’ingrediente in questione con l’aceto bianco e poi il composto va spruzzato sul materasso. Basterà attendere trenta secondi rifare il letto come al solito.

Il bicarbonato, inoltre, può essere utilizzato anche per pulire l’intero materasso. Basterà, infatti, cospargere il tutto con l’ingrediente in questione, strofinare ed attendere mezz’ora. In seguito, bisognerà attendere un’ulteriore mezz’ora e poi passare l’aspirapolvere.

Infine, vi è anche la possibilità di creare in casa un detergente per pulire il materasso che risulterebbe essere molto efficiente. Per la preparazione basteranno duecentocinquanta millilitri di alcol ed un cucchiaio di bicarbonato. Poi tre bicchieri di aceto ed ulteriori di ammorbidente.

Per l’utilizzo basterà immergere una spugna nel composto e utilizzarlo sull’intero materasso. Gli ingredienti messi insieme risaleranno essere molto efficienti per eliminare gran parte delle macchie che possono trovarsi sul materasso.


    Impostazioni privacy