Riciclo, bici vecchia? Non gettarla via: incedibili e geniali idee di riuso

Sorprendenti idee a proposito di riciclo e riuso a proposito delle vecchie bici: ecco cosa si può, in modo semplice, creare con il manubrio

Quando si parla di riciclo e riuso si fa riferimento a pratiche importanti che possono portare, con un pizzico di creatività, alla creazione di oggetti ed in generale ad idee davvero sorprendenti, come nel caso del manubrio della bici.

riciclo
EconomiaBlog

Si tratta infatti da un punto di vista generale di un aspetto dall’assoluta praticità, quella del riciclo e del riutilizzo. In sostanza, l’idea di base si lega all’impiego di oggetti comuni magari presenti all’interno della casa, a cui tendenzialmente non si andrebbe a pensare in chiave seconda vita.

Ciascun oggetto infatti, se non gettati via perché magari vecchi o danneggiati, può avere proprio una seconda vita, essere destinato ad un impiego utile, creativo, e perché no, portare anche ad un risparmio.

Spesso si tende infatti a comprare degli oggetti che con un po’ di pazienza si potrebbero ottenere grazie a ciò che si ha in casa, con un tocco personale e, per l’appunto, creativo.

Un esempio in tal senso può esser rappresentato proprio dalla bici. E nel dettaglio, dal manubrio di una vecchia bici, un mezzo magari danneggiato, rotto o ad ogni modo pronto ad esser gettata via. E invece, si possono creare tanti oggetti interessanti. I dettagli a seguire.

Riciclo manubrio bici, idee: ecco come riutilizzarlo e creare tanti oggetti utile

Sono svariati gli aspetti che destano curiosità e che possono esser approfonditi, a cominciare proprio dal riuso intelligente: ecco tanti modi per riutilizzare in modo pratico ed utile vari oggetti che si hanno in casa.

Rispetto al tema in oggetto, partendo dunque dal manubrio di una bici che si ha e che magari sarebbe stata gettata via, è possibile ad esempio dar vita a lampade e tavolini. Ma anche a portaoggetti da parete e persino un candelabro.

Le idee infatti non mancano e permettono un riuso pratico ed intelligente facendo ricorso alla creatività.

Ecco che dunque il vecchio manubrio della bici si può trasformare in un candelabro vintage. Occorre procurarsi dei piccoli portacandele, i quali vanno avvitati al centro e sulle estremità del manubrio.

A questo punto, in seguito alla rimozione delle manopole, si passa a riverniciare quello che era il manubrio. Infine, occorre fissarlo su di un supporto che vada ad operare da sostegno. Ed il gioco è fatto.

Passando invece alla lampada, in tal caso basta inserire i cavi all’interno del manubrio. In corrispondenza delle estremità vanno avvitate le lampadine, andando ad aggiungere due paralumi uguali. Dopo averlo avvitato ad un supporto, lo si può fissare alla parete.

Come detto, tra gli oggetti che si possono creare vi è anche il portaoggetti. È sufficiente recuperare il vecchio manubrio ed un sellino. Quest’ultimo bisogna fissarlo su di una tavoletta di legno con forma ovale. Infine va aggiunto sopra il manubrio. In tal modo si darà forma alle “corna”, per così dire, del sellino. Un pratico portaoggetti.

In conclusione, spazio all’ultima tra le idee proposte, ed è il caso di un tavolino. Il tavolino in tal caso bisogna impiegarlo pe poter sostenere il ripiano in veto, andando a fissarlo sulla gamba in legno.

Queste, alcune semplici idee per il riuso ed il riciclo di un oggetto che altrimenti sarebbe stato gettato via.


    Impostazioni privacy