Riuso intelligente, una marea di modi per utilizzare questi oggetti comuni

Sono oggetti comuni che tutti hanno in casa, ma con il riuso intelligente, se non buttati via, si possono usare in tantissimi ed utili modi

Il riuso intelligente è una pratica dall’incredibilità utilità, che permette di utilizzare oggetti comuni che magari si hanno in casa, e che se non gettati possono essere impiegati in diversi modi, donandolo una seconda vita e anche risparmiando.

Riuso intelligente
EconomiaBlog

La creatività al servizio del riuso infatti permette di riciclare oggetti presenti in casa di cui magari non si ha neanche memoria, oppure che di solito vengono gettati via subito dopo averli utilizzati. Tale pratica permette, come detto, anche di risparmiare, qualora si desse vita a oggetti che altrimenti verrebbero acquistati.

Può essere il caso di lanterne, candelieri, vasi per pianta e non solo.

Si pensi già soltanto ai coperchi dei barattoli, che di solito vengono conservati soltanto in compagnia dei relativi. Presi da soli, rappresentano invece materiale creativo dalle varie possibilità.

Medesimo discorso per quel che concerne ad esempio le grucce, oppure le bottiglie usate. Ma anche bottoni, le mollette e tanti altri. Ecco a seguire alcuni esempi pratici di riuso intelligente da poter sperimentare subito a casa.

Riuso intelligente degli oggetti in casa: tappi, coperchi, bottoni e bottiglie

I temi in oggetto si aprono a plurimi aspetti e possono esser fonte di curiosità ed approfondimenti. È il caso ad esempio del risparmio sui biglietti aerei: molti ignorano i preziosi trucchi per evitare di spendere troppo.

Senza dimenticare, rispetto all’abbigliamento, come fare per non sciupare i maglioni di lana durante il lavaggio e farli durare di più e al meglio.

Tornando però al punto e al riuso intelligente, chi non ha in casa tappi e coperchi? Per riutilizzarli in modo creativo è anzitutto sufficiente evitare di gettarli via e conservarli per alcuni mesi, riponendoli in un cassetto.

E ciò sino a quando non ne saranno stati accumulati una ventina di diverse forme e dimensioni. A questo punto, basta selezionare quelli maggiormente graditi e sovrapporli, stando attenti agli abbinamenti di tipo cromatico.

L’obiettivo è dar vita alla base di un candeliere fatto in casa. Una volta incollati coperchi e tappi gli uni agli altri, cosicché il candelieri sia stabile, sopra, all’ultimo coperchio, si potrà posizionare la candela.

Altresì, i bottoni sono oggetti altrettanto presenti e diffusi nelle case. Recuperarli può portare al rivestimento, all’abbellimento di un vecchio paralume ad esempio.

E cosa dire poi delle bottiglie? Quelle di vetro si possono riciclare creativamente, e da queste dar vita a lanterne. È sufficiente l’inserimento di piccole catene luminose, e poi andar ad avvolgere il collo delle bottiglie usando un cordino sottile. Così facendo infatti potranno essere appese.

Riciclo creativo di mollette, moka e grucce fai da te

Ma gli esempi di riuso intelligente rispetto agli oggetti presenti e diffusi in casa a cui poter dare una seconda vita non finiscono qui. Infatti, basti pensare alle mollette, quelle per il bucato, che con un po’ di fantasia possono avere tutt’altro uso.

Quest’ultime possono essere rivisitate creativamente in vari modi, ad esempio anche per dare quel tocco personalizzato ad uno specchio in casa. Andando ad incollarle l’una dopo l’altra intorno allo specchio si potranno ottenere splendidi risultati.

Il caffè poi è una tradizione, lo sanno tutti. Qualora si avesse in casa una vecchia caffetteria, la si potrebbe trasformare in un vaso per piante grasse, con un tocco vintage. È in tal senso sufficiente inserire il terriccio all’interno del raccoglitore e poi, successivamente, basta inserire le piante in questione.

Ultimo esempio proposto, le grucce. Quelle in legno possono diventare splendidi portagioielli fatti in casa. E ciò, fissando degli specifici gancetti, usandoli per appendervi collane, bracciali ecc.


    Impostazioni privacy