Maglioni di lana: come farli durare di più senza sciuparli nel lavaggio, i ‘metodi della nonna’ funzionano

Ecco alcuni piccoli grandi segreti e trucchi per far durare a lungo i maglioni di lana, in tema di casa a e risparmio: ecco cosa c’è da sapere e cosa fare

Sono in tanti a chiedersi come far durare più a lungo i propri maglioni di lana, articoli cui si è legati ed abbigliamento che tiene al caldo: ecco a seguire alcuni segreti e trucchi da sapere in merito.

maglioni-di-lana
Informazioneoggi

Il freddo, le temperature rigide, l’esigenza di stare al caldo, la comodità, l’abbigliamento. Questi sono tutti elementi uniti tra di loro, dal momento che l’abbigliamento a cui non si rinuncia in inverno è proprio quello che tiene al caldo, veste comodo ed in modo pratico. 

E ciò dal momento che le temperature invernali, particolarmente basse, non consentono di star scoperti. In tal senso i maglioni di lana sono elementi sempre presenti all’interno di un armadio, di cui non si può fare ameno.

Se tale discorso si applica ai maglioni in generale, lo è a maggior ragione a proposito proprio di quello di lana, che come ben sanno i più attenti, è contraddistinto mediamente da una durata notevole. Chi lo compra talvolta poi lo dimentica.

Ciò che però potrebbe non esser noto a tutti riguarda il modo per poter donare una vita più lunga al maglione lana stesso. Ovverosia, una serie di accortezze e comportamenti da tener presente per preservare l’articolo in questione. E, di riflesso, andare anche a risparmiare circa i maglioni di lana, ritardando l’acquisto di capi nuovi.

Casa e risparmio, maglioni di lana: alcuni consigli e trucchi per farli durare di più

Il tema risparmio è ampio, importante, e coinvolge diversi aspetti se visto da un punto di vista generale. Ad esempio si può legare, come nel caso in oggetto, al risparmio di spesa: qui una serie di consigli e accorgimenti per lo smartphone e nel particolare della batteria, come allungarne la durata.

L’altro elemento e significato che riguarda il risparmio si lega alle cifre accantonate, e in molti si chiedono dove conservarle: posta o banca, ecco alcuni dettagli da sapere in merito.

Tornando però ai maglioni di lana, al vite di poter dare a quest’ultimi una “vita” dalla maggior lunghezza, come detto vi sono alcuni aspetti da sapere e da mettere in pratica. Così da poterlo indossare in sicurezza, andando a preservarli dalle minacce più frequenti. Per quel che concerne il deperimento con il trascorrere del tempo.

Anzitutto, uno dei primi passaggi rilevanti a cui prestare attenzione riguarda la pulizia del capo stesso. La composizione delle fibre della lana fa si che i maglioni siano esposti in modo minore ai batteri, al confronto per esempio del cotone. Dunque ciò vuole dire che non bisogna lavarli subito in seguito ad ogni impiego.

Indossarlo più volte dando a tali capi una rinfrescata, mediante l’uso di un igienizzante spray per tessuti, per poi lasciarlo un po’ all’aria aperta. A proposito degli spray, sul mercato se ne trovano vari e la spesa non è ingente.

Tale precauzione consentire al maglione di acquisire freschezza, che la pelle percepirà una volta indossato.

A momento del lavaggio, serve prestare attenzione a determinati elementi. Anzitutto la temperatura. Occorre non optare per temperature troppo alte. Altrimenti, le fibre potrebbero indurirsi.

Altresì, evitare le centrifughe interne dal momento che si potrebbe danneggiare il maglione.

Ultimo aspetto poi riguarda l’asciugatrice. Non andrebbe usata quest’ultima, pur in presenza di un capo umido. Sarebbe bene lasciare che i maglioni di lana possano asciugarsi in modo naturale.

Questi alcuni aspetti generali in merito.  Comunque sia è opportuno e bene approfondire ed informarsi presso gli esperti per conoscere altri elementi preziosi.


    Impostazioni privacy