Telefono sempre scarico, le soluzioni per far durare a lungo la batteria

A portata di mano le soluzioni per far durare più a lungo la batteria del telefono per chi lo ha sempre scarico: pochi passaggi che però molti ignorano

Il telefono è ormai centrale nella vita di tutti, strumento tramite cui passano tante attività quotidiano di svago, intrattenimento, lavoro e così via. Ecco che si pone il problema di averlo spesso scarico e prolungare la durata della batteria. Semplici soluzioni che però molti non conoscono.

telefono scarico batteria
Economia Blog

Che sia per ragioni lavorative, e dunque in relazione a uso di specifiche app, che per intrattenimento, e si pensi alla visione di film e serie tv, nonché video su YouTube e così via. E ancora, per i social, per scambiare messaggi e non solo, a prescindere dal tipo di attività, l’utilizzo del telefono è ormai costante ed è un dispositivo che accompagna l’utente lungo tutta la giornata.

E dunque, a prescindere dal tipo di uso e dal motivo, un elemento che di certo è comune a molti è quello del consumo della batteria, ovvero il telefono che magari, scarico, non arriva a fine giornata, in taluni casi la durata della batteria può essere anche minore.

Si tratta di un aspetto non di poco conto e che anzi, può essere molto stressante. Si pensi a restare con lo smartphone a secco di batteria nel corso di una riunione, oppure durante un lungo viaggio. Ci si troverebbe privati delle svariate funzioni, come quelle del navigatore, blocco per prendere appunti. Nessuna foto da poter scappare, nessuna agenda e così via.

Pur con i grandi passi avanti fatti dalla tecnologia in termini di smartphone con autonomia di batteria sempre più lunga e performance sempre maggiori, qualora il dispositivo venga impiegato in modo scorretto, questi potrebbe avere una “vita” ridotta e limitata. Dunque, al fine di poter prolungare l’autonomia quotidiana, vi sono degli errori da evitare e delle accortezze a cui prestare attenzione.

Telefono scarico, come non far scaricare velocemente la batteria e farla durare di più

Quando si parla di tecnologia, essendo questo un tema molto vario, non mancano di certo spunti e argomenti di interesse da approfondire. Si pensi a Netflix, e ai prossimi cambiamenti importanti per gli utenti, arriva lo stop a breve in uno specifico caso.

Oppure è il caso di Whatsapp e a tutte le funzioni per usarla al massimo, già presenti ma che molti utenti neanche conoscono: tutti i dettagli qui.

Tornando al punto in oggetto, dunque a cosa fare per far durare più a lungo la batteria del telefono, magari sempre scarico, anzitutto vi sono errori da evitare, come detto. Il primo di questi riguarda il tenere attivati GPS, bluetooth, luminosità elevata. E ancora, Wi-Fi oppure dati mobili.

Quando non ve ne è necessità, tale funzioni sicuramente dalla grande utilità però incidono sul consumo della batteria. L’utente potrebbe considerare di disabilitare, tutte o quantomeno una parte, in varie ore durante la giornata.

Le app giocano un ruolo centrale rispetto all’autonomia e alla durata della batteria. Nel momento in cui ve ne fossero talune che restassero in esecuzione anche in background, queste andrebbero ad impattare sull’autonomia e non di poco. Si tratta di app che restano in funzione anche in presenza dello schermo spento. Si pensi alle app conta-calorie, oppure conta-passi ad esempio.

Modalità aereo risparmia batteria e altri aspetti per prolungare durata e autonomia dello smartphone

Un aspetto rilevante dunque si lega a quanto sopra detto e, in generale, ad un uso consapevole delle funzionalità dello smartphone. Così come l’attenzione va posta alle app da installare sul proprio dispositivo. Accanto a ciò, è bene sottolineare che tutti i telefoni ormai possono impostare il risparmio energetico.

In sostanza, l’utente ha la possibilità di personalizzare le ore di attività. All’interno delle impostazioni di ogni smartphone infatti vi sono voci e sezioni che permettono di ottimizzare le impostazioni di batteria per risparmiare batteria.

Oppure, ancora, di notare quali sono le app che consumano più batteria. Quando far scattare il risparmio energetico e quali funzionalità limitare per risparmiare batteria una volta attivo e così via.

Altri contributi al risparmio possono arrivare dall’eliminazione di ogni tipo di suono e vibrazione dello schermo e tastiera in funzione. Così come il tema scuro, che aiuta la durata della batteria dal un lato e non affatica gli occhi dall’altro. Queste, alcuni delle soluzioni che è possibile considerare per far durare quanto più tempo possibile la batteria.

Il tutto, senza dimenticare che onde evitare eventuali danni alla batteria, è bene tener presente che si dovrebbe impiegare sempre il caricatore arrivato in dotazione insieme al dispositivo. Così come non lasciarlo in carica ma staccarlo, insieme al caricatore, dopo aver completato la ricarica.


    Impostazioni privacy