Dove conservare soldi e risparmi, posta o banca? Aspetti che non tutti sanno

Dove custodire e conservare i propri soldi e risparmi, meglio la posta o la banca? Quali gli aspetti da approfondire a cui non tutti pensano

Quando si parla di risparmi, sono in tanti a chiedersi dove sia meglio conservare i propri soldi, se optare per la banca ad esempio, oppure per la posta. Ecco a seguire alcuni dettagli, anche rispetto a coloro che hanno figli.

dove conservare soldi risparmi
Economia Blog

Anzitutto, rispetto a dove custodire i propri risparmi, c’è chi magari continua a preferire l’opzione legata a tenerli in casa. In tal senso si pensi anche agli oggetti di valore. Una scelta che sicuramente ha dei lati negativi ed espone a rischi, dal momento che si potrebbe finir vittima dei ladri.

Quest’ultimi infatti sono a conoscenza di quelli che potrebbero essere eventuali nascondigli, e per tale ragione da parte degli esperti vi è un consiglio, ovvero sia quello di custodire gli oggetti di valore in una cassetta di sicurezza. In banca. Mettere a riparto i propri oggetti di valore è importante e in tal senso questa rappresenta la soluzione migliore.

Per quanto riguarda coloro che optano per la conservazione in casa, ad esempio mediante una cassaforte, le soluzioni eventuali potrebbero essere varie e diverse, ma nessuna certezza può esservi in merito all’aspetto sicurezza. Non esiste probabilmente, in assoluto, un riparo a prova di ladri.

Soldi e risparmi, perché è importante rivolgersi ad una figura esperta

Quando si parla di denaro e delle soluzioni dove conservarli, di certo grande rilevanza si lega al conto corrente, i cui costi però sono in crescita: qui per saperne di più circa le ragioni e altro ancora.

Tornando al punto in tanti si chiedono dove mettere risparmi e soldi, se conservare in banca o in Posta, e un aspetto da sottolineare riguarda proprio quello della sicurezza, ovvero tenerli al riparo da rischi. E oltre a ciò, magari, considerare la possibilità che possano fruttare e far guadagnare qualcosa.

In tal senso occorre tener presente che l’eventuale scelta dipende anche in base allo scopo che ci si prefigge. Ad esempio se si ha intenzione di investire, oppure risparmiare. O ancora, risparmiare per poi un domani investire.

È bene sottolineare un consiglio importante, ovvero quello di confrontarsi ed informarsi presso esperti del campo e professionisti del settore, come ad esempio i consulenti finanziari di fiducia, così da esser seguiti e poter agire con attenzione e cautela.

Potrebbe esservi chi magari con fatica riesce ad accantonare piccoli risparmi e poi si potrebbe ritrovare catapultato nel mondo degli investimenti e del trading, senza una figura esperta, competente ed affidabile a cui far riferimento.

Dove conservare soldi e risparmi, banca o posta? Alcuni aspetti da sapere

Un aspetto importante può essere quello del risparmio inerente un importo che possa rappresentare un cuscinetto d’emergenza. Qualora si optasse per le Poste, occorre sapere che si tratta di un luogo sicuro a cui sono in tantissimi a rivolgersi. I libretti postali, una soluzione ben nota e diffusa, sono garantiti dalla Repubblica Italiana, mediante Cassa Depositi e Prestiti.

L’altra possibilità oggetto dell’approfondimento si lega al deposito dei risparmi in banca e si pensi al conto corrente classico ad esempio, il quale non offre interessi attivi, ma spese circa la gestione. Oppure il conto deposito che generalmente darebbe la possibilità di guadagno, in merito agli interessi attivi, abbastanza alti.

Gli Istituti bancari operanti in Italia devono aderire al Fondo Interbancario di garanzia. Si tratta di un fondo che va a coprire i costi ed i depositi sino cento mila euro per ciascun titolare di conto corrente. Dunque, qualora si verificasse il fallimento di un istituto bancario, eventualità remota o comunque difficile da verificarsi, ciascuno correntista avrebbe al protezione sino a 100 mila euro.

Vi sono varie possibilità e diversi strumenti inerenti a chi ha intenzione di creare un salvadanaio, ad esempio per propri figli. È il caso del libretto di risparmio postale, così come Buoni fruttiferi. Senza dimenticare i piani di accumulo. Occorre fare della valutazioni specifiche circa le condizioni e diversi elementi di funzionamento, nonché in merito alle proprie eventuali esigenza. È possibile approfondire aspetti, dettagli e fogli informativi sui siti ufficiali di Poste Italiane, o delle diverse banche qualora si optasse per tale soluzione.

Anche in questo caso, ad ogni modo, chiedere al contempo consiglio a figure esperte e competenti risulta essere importante.

Libretto di risparmio

Una scelta che sono in tanti a fare per i proprio figli, quella rappresenta dai libretti di risparmio, che permettono di mettere liquidità con costi di gestione spesso oppure poche o zero spese. È possibile prelevare e versare liberamente. Anche nel caso delle banche vi è una soluzione simile, il libretto di risparmio bancario, per figli minorenni. Vi sono proposte, in via generale e sintetica, condizioni simili.

Buoni fruttiferi postali, Conto deposito e polizze vita

Un altro aspetto importante riguarda il buono fruttifero postale, che tutti conoscono essendo uno strumento noto ed apprezzato. È possibile sottoscrivere un buono scegliendo tra le diverse proposte di Poste Italiane, e tra questi vi è anche l’opzione dedicata e pensata per i minori.

Tra le possibile eventuali scelte, a seconda delle proprie esigenze, vi è poi il conto deposito, con rendimenti non molto alti e che hanno la tendenza ad esser di maggior convenienza nel momento in cui si tratti di conti deposito vincolati. Una soluzione che potrebbe convenire nel caso di depositi a lungo termine.

Alta soluzione può esser rappresentata dalle polizze vita, un’assicurazione che può essere una soluzione importante circa l’investimento di denaro per i figli. Tane e diverse le opzioni da poter decidere, cambiano anche in base a quanto durano, ai versamenti e alla flessibilità.

Questi alcuni dettagli ed aspetti sintetici e non esaustivi per farsi un’idea in generale, alcune delle tante soluzioni a cui si potrebbe pensare. Ad ogni modo va sottolineato che è importante approfondire queste ed altre soluzioni per chiarirsi le idee, così come informarsi per comprendere di più presso esperti della materia.


    Impostazioni privacy