Smartphone e bolletta, occhio al risparmio: gli aspetti che molti ignorano

Quali sono le possibile soluzioni da considerare al fine del risparmio per la bolletta dello smartphone: tariffe, servizi e altri aspetti da approfondire 

Lo smartphone ha un ruolo sempre più centrale, essendo usato per telefonare, navigare, giocare e così via, ed ecco che riflettere sul risparmio della bolletta del cellulare può aiutare ad ottimizzare i costi ed impiegarlo al meglio.

smartphone risparmio bolletta
EconomiaBlog

Stando ad una ricerca di State of Mobile 2022, ciascun soggetto passa quasi cinque ore al giorno ad usare il proprio telefono in varie attività.

In ottica risparmio bolletta smartphone, varie le soluzioni da poter adottare per rendere più leggeri i costi, pur non rinunciando ai servizi di cui si necessita.

E proprio l’aspetto inerente i servizi a cui si vuol accedere è un primo elemento da attenzionare per soffermarsi sulla tariffa maggiormente adatta alla esigenze di ciascuno.

Smartphone e risparmio bolletta del cellulare: l’aspetto legato alle tariffe

Scovare la tariffa che più di tutte va incontro alle esigenze è la strada migliore per il risparmio. Le tariffe che presentano contenuto in linea con i propri consumi permettono l’ottimizzazione delle spese e propongono ciò di cui si necessita.

Quasi tutte le tariffe mobile proposte dagli operatori si lega alle SIM ricaricabili, e presentano un costo fisso al mese che va ad includere una serie di servizi, il quale di solito si compone di minuti di conversazione, SMS e giga.

Coloro che preferissero il pagamento a saldo dei consumi può però anche dirigersi verso una tariffa in abbonamento. Anche in tal caso si propone la possibilità di compiere telefonate, mandare SMS e navigare online, mediante l’applicazione di una tariffa fissa oppure a consumo.

Nel caso di chi voglia risparmiare, si potrebbe optare per le offerte da parte degli operatori mobili low cost. Generalmente si rinuncia ad un pochino di velocità circa la navigazione e taluni servizi extra. Al contempo però, talvolta, vi è modo d’attivare offerte economicamente convenienti e legati a molti giga.

Il risparmio può passare anche dalla riunione in una sola bolletta delle spese della telefonia mobile e fissa. In altri casi, i gestori che propongono tariffe mobile e fisso consentano agli utenti l’associazione alla propria rete fissa le SIM della famiglia. Così da avere giga senza limite sulla linea mobile.

Servizi e tariffa mobile più smartphone

Sempre ricco di spunti il tema telefonia, come la novità Nokia con lo smartphone che si può riparare a casa fai-da-te: qui i dettagli, come funziona e prezzo.

Tornando al tema, aspetto centrale in ottica risparmio sulla bolletta dello smartphone riguarda la scelta del tipo di tariffa con soltanto servizi di cui realmente si ha bisogno.

Chi naviga poco potrebbe pensare ad un’offerta con 10/20 giga mensili. Chi si limita a fare telefonate potrebbe optare per il piano solo voce. Chi invece vuole soltanto navigare potrebbe optare per un piano solo dati.

Inoltre, controllare il blocco dei servizi a sovrapprezzo, oppure delle chiamate a numerazioni speciali possono essere strada per ridurre i costi. Vari operatori compiono tale blocco di default, tuttavia è rilevante fare un’analisi delle condizioni contrattuali della tariffa oggetto di valutazione per approfondire gli elementi previsti.

Qualora si dovesse cambiare telefono, si potrebbe optare per le offerte che consentono l’abbinamento tariffa mobile e acquisto nuovo smartphone. Generalmente tali proposte si legano agli operatori tradizionali, con determinate tariffe combinate all’acquisto di telefoni o tablet.

Con l’acquisto a rate, l’utente può suddividere i costi in diversi importi al mese con addebito su C/C o carta.

Ultimo aspetto riguarda la comparazione delle tariffe dei vari operatori. Azione improntate  per approfondire e valutare le proposte col miglior rapporto qualità prezzo e maggior risparmio.


    Impostazioni privacy