Fotovoltaico, la pellicola SEO sorprende: più efficienza e potenza ai pannelli

Nasce una nuova pellicola, la SEO, con effetti positivi sul fotovoltaico, rispetto a maggiore potenza ed efficienza: i dettagli della novità

Novità in tema fotovoltaico: arriva dalla Finlandia, da un azienda high tech, una nuova pellicola che permette maggiore potenza dei pannelli, ma ecco gli aspetti in merito.

fotovoltaico
EconomiaBlog

Si tratta di una nuova pellicola che può migliorare del 3.8 per cento la potenza dei pannelli con celle ad eterocongiuzione in silicio.

Tra le direzioni rilevanti che si legano al miglioramento della tecnologia fotovoltaica, vi è quella di soffermarsi sulla perdita dell’energia. Ovverosia, i punti deboli inerenti il design, oppure a proposito dei materiali, che non consentono l’ottenimento del massimo risultato che si potrebbe avere.

Questa, la via intrapresa dalla Intelligent Control Systems, una imprese finlandese che è andata a realizzare una nuova soluzione. “Salva perdite“, per l’appunto.

Nel dettaglio, quest’ultima si è occupata di brevettare una pellicola per reindirizzare la luce, dal nome di Solar Energy Optics. Semplificando il nome, pellicola SEO.

Fotovoltaico, pellicola SEO e moduli HJT: qual è il funzionamento e gli aspetti da sapere

Quando in generale si affronta la tematica inerente la tecnologia e l’energia, non mancano gli spunti da approfondire, come nel caso ad esempio del fotovoltaico plug and play, da appartamento: facile e dalla gran convenienza.

O ancora, si pensi alla facciata fotovoltaica e alle torri biofiliche: ecco i dettagli inerenti l’innovazione.

Tornando però al punto in oggetto, la pellicola SEO ad opera della azienda finlandese, consente l’aumento dell’efficienza dei moduli fotovoltaici HJT. Ovvero, HeteroJunctionTechnology.

Tale tecnologia eterocongiunzione va a combinare gli aspetti vantaggiosi del classico fotovoltaico in silicio cristallino, insieme a quelli legati al film sottile. Ciò, andando a creare un ibrido che può giungere a livelli maggiormente alti d’efficenza, rispetto a costi di produzione più bassi. 

Attualmente, spiega Informazione Ambiente, è il competitor maggiormente promettente per il fotovoltaico PERC.

L’attività compiuta da Intelligent Control Systems si è soffermata sulle perdite energetiche all’interno dell’area marginale delle celle solari HJT. L’applicazione della Pellicola SEO nel vetro frontale del modulo, ha l’obiettivo di reindirizzare la luce. E ciò dai bordi (dalla minor efficacia) alla regione centrale (dalla maggior efficacia).

La sperimentazione della soluzione ha avuto luogo presso il Fraunhofer ISE, in Germania. E nel dettaglio, mediante mini-moduli fatti di 4 mezze celle M6 con eterocongiuzione. E per l’appunto, la pellicola SEO ai margini.

Dai risultati si evince un miglioramento rilevante tanto rispetto alla potenza massima quanto in merito al fattore di riempimento. Si è avuto un aumento assoluto dell’efficienza del modulo. Dallo 0.66 per cento sino allo 0.75 per cento, ovvero un miglioramento relativo del 3.3 per cento e del 3.8 per cento.

Il product manger di ICS, il dottor Andrea PFfreundt, ha spiegato di essere entusiasta dei recenti risultati. Il team, ha sottolineato, ha lavorato senza sosta al fine di adattare la tecnologia quale soluzione alla problematica inerente la perdita d’efficienza dei bordi.

Tali nuovi risultati, ha continuato, vanno a dimostrare che la sovrapposizione dei bordi delle celle solari ad eterocongiuzne con la pellicola in questione, potenzialmente può rappresentare un punto di svolta in merito ai moduli fotovoltaici ad elevata efficienza.


    Impostazioni privacy