Fotovoltaico plug and play, da appartamento: semplice e conveniente

Come funziona il fotovoltaico plug and play, per energia pulita in spazi ridotti: i vantaggi, la convenienza e i dettagli da conoscere in merito

Cos’è, come funziona e perché può essere conveniente utilizzare il fotovoltaico plug and play, un impianto con scarso ingombro legato all’energia pulita in spazi ridotti: a seguire tutti i dettagli al riguardo.

fotovoltaico plug and play
EconomiaBlog

Quando si parla del fotovoltaico “Plug and Play” e dei relativi pannelli fotovoltaici, si fa riferimento ad un impianto che occupa poco spazio anzitutto. Il tutto ha a che fare con la produzione di energia pulita, e ciò pur in spazi di ridotte dimensioni.

Impianti “da appartamento“, che sono composti soltanto da un modulo, e dunque il relativo ingombro riguarda un solo pannello. Ossia, nel dettaglio, su per giù cento sessantacinque centimetri di altezza per cento centimetri di larghezza.

Ma qual è il funzionamento, quali alcuni aspetti da conoscere, i costi e quanta energia può fornire il fotovoltaico plug and play?

Fotovoltaico Plug and Play: funzionamento e dove si può mettere

La tematica legate alle energie rinnovabili in generale è sempre di grande attenzione, giacché è un aspetto che sta a cuore a molti. Come nel caso ad esempio dei pannelli solari ibridi e la loro crescita in Italia: qui dettagli tra innovazione e vantaggi.

Altrettanto rilevante il punto che si lega ad Open Fiber Green, con risparmio sui costi energetici e taglio emissioni CO2.

Tornando però al Fotovoltaico Plug and Play, l’energia che si produce da tali impianti è immessa in via diretta alla rete dell’abitazione. È sufficiente il collegamento con una presa dedicata dell’appartamento, al quadro elettrico, e con l’interruttore di protezione.

In aggiunta al pannello, chiaramente, tale impianto si compone di un micro – inverter. Quest’ultimo, al fine della conversione della corrente da continua ad alternata. Inoltre, vi è la presenza di un telaio per poter fissare il pannello.

Proprio quest’ultimo lo si può mettere sul balcone, sul terrazzo. Ma ad esempio anche in giardino oppure su di una parete esterna dell’abitazione, laddove possa esser irradiato al meglio dai raggi del sole.

L’installazione  di questi pannelli si legando ad interventi di edilizia libera, spiega Informazione Ambiente, non richiede nessuna autorizzazione, tranne nel caso dei palazzi che appartengono al centro storico, oppure che hanno protezione da vincoli delle Belle Arti.

Qualora si abitasse all’interno di un palazzo, c’è bisogno di dare comunicazione della propria volontà all’amministratore, e mettersi in contatto anche con l‘azienda della rete di distribuzione della zona.

Pannelli fotovoltaici da appartamento: quanto costano e dettagli sull’installazione

Nel momento in cui si installasse un solo modulo, si legge, che si ha modo di procedere autonomamente. Nel caso di più pannelli, c’è bisogno di mettersi in contatto con un installatore professionista.

Questi, non solo posizionerà l’impianto, ma invierà anche al distributore la Comunicazione Unica circa gli impianti di produzione di potenza minore di ottocento watt. E ancora, si occuperà di fornire una dichiarazione di conformità, insieme allo schema unifilare a proposito dell’impianto.

In relazione al consumo medio di una famiglia da 4 soggetti, un solo modulo potrebbe fornire, all’incirca, il venti per cento dell’energia necessaria, viene spiegato.

Sostanzialmente, potrebbe coprire il fabbisogno d’energia di frigo, router Wi-Fi e led sempre accesi, come quello del TV.

Per quanto concerne i costi, quelli di un pannello sono trai i cinquecento e i settecento euro. Vi è anche l’incentivo fiscale che consente la detrazione del cinquanta per cento della spesa. O la possibilità dello sconto in fattura.

Questi alcuni dettagli generali a proposito dell’argomento in questione. Ad ogni modo è però opportuno e bene approfondire anche presso esperti per saperne di più.


    Impostazioni privacy