Il latte al gatto non si può sempre dare, bisogna fare molta attenzione

Quando si trova un gatto in strada la prima cosa a cui spesso si pensa è quella di dargli da magiare e magari fornirgli un po’ di latte, ma si può sempre fare? Ecco cosa c’è da sapere in merito

Sarà sicuramente capitato a tutti di incontrare un gatto in strada oppure nei pressi del luogo dove si abita, spesso la prima cosa a cui si pensa è quella di fornirgli del cibo e perché no un po’ di latte, ma è sempre possibile? Ecco cosa c’è da sapere e a cosa prestare molta attenzione.

gatto latte
Economia Blog

Forse non tutti lo sanno, ma è molto importante sapere che non sempre vi è la possibilità di dare il latte ad un micio. Comprendere se si può fare oppure no risulta essere fondamentale per far si che il gatto stia bene.

Non è sicuramente la cosa a cui si pensa subito, soprattutto perché spesso si è mossi dal desiderio di aiutare un gatto che si trova in strada, ma anche i felini potrebbero essere intolleranti al lattosio. Tale problematica viene fuori perché il felino potrebbe non avere abbastanza lattasi (un enzima) che gli consente di digerire in modo corretto il latte.

Il meccanismo è il medesimo di quello che si presenta negli esseri umani. Inoltre, tale problematica potrebbe insorgere, come spesso accade, nel corso della crescita. Quindi, potrebbe capitare che il micio da piccolo non sia allergico al lattosio e potrebbe diventarlo negli anni a venire.

Potrebbe essere utile capire se il micio ha oppure no tale intolleranza. Per comprenderlo potrebbe essere utile far consumare al micio una quantità minima di latte. Se nei giorni a venire il felino manifesta una qualche sintomatologia allora è meglio evitare. Tra i sintomi vi potrebbe essere, ad esempio, la diarrea. In ogni caso è sempre meglio chiedere consiglio al proprio veterinario i fiducia.

Gatto e latte: ecco cosa sapere prima di darlo al proprio felino domestico

Forse non tutti lo sanno, ma le fusa dei gatti potrebbero avere diversi benefici sulla salute degli umani. Se non si ha un micio in casa vi è la possibilità di ascoltarle ugualmente grazie ad un’applicazione: ecco cosa c’è da sapere in merito.

Ritornando all’argomento cardine di questo articolo, se il micio è intollerante al latte non deve consumare nemmeno i derivati di questo? I derivati, com’è noto, hanno una quantità di lattosio minore. Questi, infatti, si digeriscono con maggiore facilità. Anche in questo caso, però, è bene chiedere consiglio al proprio veterinario di fiducia.

Vi è però una cosa da sottolineare. Secondo diversi studiosi, i mici domestici non avrebbero necessità di consumare il latte. Pare, inoltre, che il consumo di questo alimento da parte dei gatti possa essere più svantaggioso che vantaggioso.

La stessa cosa vale per i gatti più piccoli. Questo perché il latte che comunemente assumono gli umani risulta essere maggiormente ricco di lattosio rispetto a quello che invece fornisce la mamma del micio. Per evitare di provocare al micio un brutto mal di pancia o se si hanno ulteriori dubbi il veterinario potrà sicuramente risolverli.


    Impostazioni privacy