Pneumatici invernali e obbligo di catene: novità e metodi utilizzabili, alcuni poco conosciuti

Periodo di obbligo di catene o pneumatici invernali: cosa bisogna fare per essere in regola con il Codice della strada ed evitare la multa?

Cosa sono i mezzi antisdrucciolevoli idonei alla marcia su neve e ghiaccio? Si tratta di quei sistemi in grado di tutelare il guidatore e rendere sicura l’automobile nei casi di strada ghiacciata o scivolosa.

obbligo di catene
Economiablog

La legge non impone una particolare e specifica protezione; è stata infatti formulata per comprendere future alternative a quelli che oggi sono i mezzi antisdrucciolevoli per neve e ghiaccio: oltre alle catene da neve, le calze da neve, i pneumatici e tutti gli altri sistemi di aderenza per gli pneumatici.

Il Codice della strada da scelta all’ente proprietario della strada di prescrivere ai conducenti l’adozione di determinate precauzioni nei tratti segnalati a causa del freddo e del gelo in modo da evitare i sinistri.

La domanda che sorge spontanea da queste premesse è “posso circolare con gomme estive e catene a bordo?” Nonostante le indicazioni sugli strumenti per tutelarsi dalle multe stradali in caso di gelo esiste un obbligo preciso: La legge impone la sostituzione degli pneumatici oppure è possibile utilizzare le catene.

Cosa stabilisce la legge per le gomme o le catene da neve nel periodo invernale? La scelta e la data degli obblighi

Il Codice della strada stabilisce che, nel periodo invernale, fuori dai centri abitati, lungo le strade frequentemente interessate da precipitazioni nevose e fenomeni di pioggia ghiacciata, i veicoli devono essere muniti o avere a bordo mezzi antisdrucciolevoli o pneumatici idonei.

LEGGI ANCHE>> Sapevi perché le Targhe Auto sono fatte proprio così? Ecco chi le fa e quali criteri vengono usati

La scelta rimane quindi a discrezione dell’ente che si occupa della strada. In parole povere l’automobilista dovrà attenersi agli obblighi della segnaletica stradale. La discrezionalità ha un limite: esiste un obbligo valido sempre di catene a bordo o pneumatici invernali.

Qual è il periodo di obbligo catene a bordo o di pneumatici invernali?

Secondo la legge il periodo interessato dall’obbligo di catene a bordo o di pneumatici invernali è ricompreso tra il 15 novembre e il 15 aprile. Già il 15 ottobre è possibile viaggiare con le gomme da neve senza incorrere in sanzioni e toglierle un mese dopo la fine dell’obbligo, ossia il 15 maggio.  Naturalmente, chi nel periodo invernale viaggia con le gomme da neve non dovrà montare anche le catene e viceversa.

Chi non rispetta l’obbligo di catene o di gomme invernali rischia una multa da 87 a 344 euro. Oltre a questo, in caso di eventi climatici ritenuti estremi per una guida sicura le forze dell’ordine possono imporre l’interruzione del viaggio fino a che il conducente non avrà ottemperato all’obbligo installando uno dei sistemi antisdrucciolevoli.


    Impostazioni privacy