Quali sono i 10 lavori più ricercati in Italia 2023: i più richiesti con tante opportunità

 

Quali sono i lavori più ricercati in Italia, le dieci professioni cui si legano le maggior opportunità lavorative nel 2023

Sono in tanti a chiedersi, in tema lavoro, quali siano i più ricercati in Italia nel 2023: ecco cosa emerge dall’analisi fatta da Indeed, il noto portale, a proposito delle offerte inserite  dalle aziende: ecco i dettagli in merito.

lavori italia 2023
EconomiaBlog

Si tratta infatti delle analisi delle offerte legate all’individuar i lavori con le migliori chances dal punto di vista dell’occupazione. Ad occuparsi di tale analisi, riguardante questo periodo, è Indeed, portale – punto di riferimento circa proposte e ricerca di lavoro.

Quest’ultimo ha analizzato le proposte presenti sul sito italiano per individuare i lavori cui si legano le maggior possibilità occupazionali. Considerando aspetti quali crescita di annunci, flessibilità. E ancora, i salari. L’indagine è stata fatta a gennaio 2023. Il campione è di mille lavoratori italiani.

Lavori più ricercati in Italia 2023: impiegato ufficio acquisti, manutentore e farmacista

Tra i tanti elementi d’attenzione sul tema lavoro, occhio a questo concorso per diplomati e laureati, scadenza vicina.

Sul tema in oggetto, tra le professioni più ricercate vi è l’impiegato ufficio acquisti, chi prepara gli ordini. Tiene poi traccia degli acquisti e forniture e, al contempo, si occupa di gestire le richieste di info degli ordini stessi. Serve capacità organizzativa, bravura nella comunicazione e di negoziazione.

Vi è poi il manutentore elettromeccanico e meccanico. Cioè colui che è responsabile della manutenzione e riparazione di diverse tipologie di macchinari oppure meccanismi elettrici. Una professione tendenzialmente manuale, che si può legare ad un grande impegno anche fisico. Occorre la capacità di problem solving, ma anche le conoscenze tecniche dei macchinari e delle norme di sicurezza.

Non mancano dalla lista i farmacisti, figura ancor più centrale nel corso della pandemia. Il loro lavoro si lega alla distribuzione di farmici e può legarsi alla consulenza della clientela e repliche alle richieste in merito alle prescrizioni. Un mestiere che presuppone un a profonda conoscenza tecnica, talvolta inerente studi e formazione per qualificarsi. E anche il restare aggiornato sulle modifiche e sulle novità in tema di farmaci.

Hr generalist, impiantista e progettista elettrico

Continuando coi lavori più cercati in Italia, vi è Hr Generalist, che si occupa di gestire quotidianamente le risorse umane. Si richiedono capacità d’organizzazione e relazionali e conoscenze tecniche in merito al diritto del lavoro.

L’impiantista, si occupa di installare aggiornamenti tecnici, aspetti costruttivi importanti ed elementi di progetto in vari contesti. Si legano infatti ai sistemi informativi, climatizzatori, alla carpenteria. Bisogna avere manualità, essere attenti ai dettagli e conoscere i diversi principi di costruzione.

Il progettista elettrico è in grado di progettare e creare impianti elettrici. Si occupa di esaminare le necessità elettriche degli edifici e di considerare il modo migliore per dotarli degli impianti elettrici funzionanti. Occorre spesso una laurea specifica e conoscenze tecniche e di software quale ad esempio CAD.

Occupazioni e professioni 2023: payroll specialist, addetto pianificazione della produzione, contabile senior

I payroll specialist assicurano che le buste paga delle aziende siano gestiti efficientemente, con i pagamenti ai dipendenti puntuali e corretti. Occorre l’attenzione al dettaglio, esser in grado di lavorare con info sensibili e conoscenze di fogli di calcolo e programmi di contabilità.

Chi, invece, pianifica la produzione garantisce l’accuratezza e il giusto tempismo del processo produttivo. Aspetti importanti si legano a gestire i fornitori, verificare scorte e garantire la qualità. Un mestiere che tocca diversi ambiti.

Infine, il contabile senior analizza la documentazione e i rapporti di tipo finanziario di una azienda. Inoltre si occupa di supervisionare i rendiconti contabili. Serve la certificazione Cndcec, bravura coi numeri, organizzazione, tra le altre cose.


    Impostazioni privacy