Concorsi per Laureati e Diplomati in scadenza al 9 marzo, una miriade di opportunità

Chi cerca un’occasione di lavoro può sfruttare i tantissimi concorsi per laureati e diplomati attivi al momento. Eccoli tutti.

Le opportunità sono rivolte a diverse tipologie di aspiranti professionisti e anche le mansioni sono di vario livello. Ecco i Comuni che hanno i bandi aperti, quali sono i requisiti necessari e come fare a inviare la domanda.

concorsi per
EconomiaBlog

In Gazzetta Ufficiale 4a Serie Speciale nella sezione Concorsi ed Esami troviamo tantissime opportunità e vari bandi aperti in molti Comuni, da Nord a Sud. Gli Enti che vogliono ampliare l’organico sono diversi: dal Ministero dell’Economia e Finanze a quello della Giustizia, dal Ministero delle Infrastrutture e Trasporti a quello dell’Università e Ricerca.

Non mancano opportunità anche da parte di Enti privati, come l’Accademia Nazionale di Danza e il Parco Regionale del Mincio, nonché da parte dell’Ordine degli Avvocati e dei Dottori Commercialisti. Andiamo allora a scoprire quali sono le posizioni aperte e come fare a inoltrare la candidatura.

Tutti i concorsi per Laureati e Diplomati in scadenza al 9 marzo

Iniziamo subito col riportare una sintesi del Bando emesso dal Ministero delle Infrastrutture e Trasporti. Qui troviamo un Concorso pubblico per la copertura di un posto di ormeggiatore/barcaiolo nel gruppo ormeggiatori e barcaioli del Porto di Porto Empedocle.

Il bando integrale è consultabile sul sito web della Capitaneria di porto di Porto Empedocle nelle sezioni: guardiacostiera.gov.it/porto-empedocle/avvisi, nonché presso la sezione tecnica, sicurezza e difesa portuale della capitaneria di porto di Porto Empedocle, via Gioeni, n. 55.

Nella pagina sopra indicata i candidati troveranno i contatti ove inviare la candidatura.

  • Requisiti richiesti: aver effettuato 2 (due) anni di navigazione in servizio di coperta su navi mercantili e/o
    militari, e/o navi da diporto come definite dall’art. 3.1, lett. b) del Decreto legislativo 18
    luglio 2005, n. 171.
  • Titolo professionale di Capo barca per il traffico locale o superiore, purché abiliti al
    comando dei mezzi nautici necessari allo svolgimento del servizio;
  • iscrizione nella prima categoria della gente di mare;
  • patente di guida di categoria B

Sempre al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti c’è un posto vacante come dirigente a tempo determinato di durata triennale rinnovabile, presso la Gestione governativa ferrovia circumetnea. Ecco le specifiche.

  • Gli interessati dovranno visitare la pagina della Piattaforma Concorsi FCE
  • Requisiti necessari: Diploma di Laurea Magistrale o Vecchio Ordinamento in Ingegneria
  • Abilitazione all’esercizio della professione di Ingegnere.

Passiamo adesso ai bandi attivi presso il Ministero dell’Università e Ricerca

Sono indetti due bandi, ecco le specifiche.

  • In un annuncio pubblicato sulla Gazzetta ufficiale, si cerca n. una unità di personale con profilo professionale di ricercatore III livello con risorse a valere sul Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) «Partenariati estesi alle università, ai centri di ricerca, alle aziende per il finanziamento di progetti di ricerca di base», per il progetto «One Health Basic and Translational Research Actions addressing Unmet Needs on Emerging Infectious Diseases – INFACT».
  • Troviamo poi una Selezione pubblica per la copertura di n. 1 posto di ricercatore III livello, a tempo determinato, con risorse a valere sul Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) per l’Istituto di elettronica e di ingegneria dell’informazione e delle telecomunicazioni – sede di Padova – del Consiglio nazionale delle ricerche. In Gazzetta Ufficiale maggiori dettagli.

  • Procedura di selezione, per la copertura di n. 1 posto di ricercatore a tempo determinato, con risorse a valere sul Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR), per il Politecnico di Bari. Anche in questo caso, gli interessati troveranno maggiori informazioni sulla Gazzetta Ufficiale.

  • Infine, è attiva una Selezione pubblica, per titoli e colloquio, per la copertura di un posto di ricercatore III livello, nell’ambito del Piano nazionale di ripresa e resilienza, per l’Istituto di ricerca sulla crescita economica sostenibile – sede di Genova – del Consiglio nazionale delle ricerche. Maggiori informazioni in Gazzetta.

Concorsi aperti con scadenza al 9 marzo 2023

Segnaliamo anche tutte le opportunità offerte dai vari Enti, i cui bandi attivi hanno scadenza al 9 marzo prossimo:

  • Accademia Nazionale della Danza – Concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura di un posto di collaboratore dell’internazionalizzazione e della comunicazione, area III, a tempo pieno ed indeterminato; Concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura di un posto di collaboratore informatico, area III, a tempo pieno ed indeterminato e Concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura di un posto di collaboratore giuridico amministrativo, area III, a tempo pieno ed indeterminato.
  • Consiglio Nazionale dell’Ordine degli Assistenti Sociali – Concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura di un posto di assistente, ex area B e Concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura di un posto di funzionario, ex area C.

I candidati che desiderano trovare maggiori informazioni possono cliccare sul bando di concorso singolo, nella pagina della Gazzetta Ufficiale.


    Impostazioni privacy