Come cercare e trovare una canzone senza sapere il titolo: app e non solo, il trucco

A chi non è mai successo di chiedersi come fare per cercare e trovare una canzone di cui non si conosce il titolo: ecco app e vari modi per riconoscerle

Capita talvolta abbastanza spesso di imbattersi in una canzone, o ricordarla, e chiedersi come fare per cercare e trovare il brano di cui magari si ignora il titolo: Ecco a seguire alcuni modi per provarci.

Come cercare trovare canzone
Economia blog

Una possibile soluzione in una caso come questo si lega a diverse app e non soltanto che possono aiutare a trovare la canzone di cui proprio non si ricorda il titolo.

Si tratta di valide opzione che spesso riescono risolvere la situazione. In precedenza, in presenza di una canzone di cui si vorrebbe scoprire o ricordare il titolo si provava a cecare nelle classifiche e ad indovinare il titolo di quel motivetto sempre presente in testa.

O ancora, si tentava di canticchiarla a qualcuno, sperando la riconoscesse. Con la tecnologia e gli smartphone, oggi vi è modo di riuscirci andando a sentirne un pezzettino con il dispositivo collegato alla rete.

Vi sono varie app in grado di riconoscere titolo ed autore, in vaie lingue, velocemente. Eccone alcune a seguire.

Come cercare e trovare canzoni canticchiandole: SoundHound

Tanti gli elementi interessanti quando si parla in generale di tecnologia, come nel caso di Whatsapp: qui per scoprire le tante preziose novità e possibilità a disposizione degli utenti.

Tornando al punto, è possibile provare a cercare e trovare canzoni canticchiandole, grazie a SoundHound. Si tratta di un’app che consente l’ascolto e il riconoscimento di brani, con video e testi in tempo reale. Inoltre, vi è la possibilità di indovinare il titolo andando ad intonarlo e canticchiarlo. Qui a proposito dell’app Android. E invece qui circa iOS.

L’avvio si lega all’accesso al microfono del telefono.  Dopo aver toccato il tasto arancione, basta canticchiare per una decina di secondi almeno e nel caso non escano risultati, si potrà riprovare.

3 app e un altro modo molto utile: i dettagli

A proposito delle app legate al riconoscimento delle canzoni gratis, vi sono varie soluzioni. Ad esempio vi è Shazam, che permette di scoprire titoli mettendo vicino il microfono dell’applicazione alla fonte della musica, tra cui anche la propria voce. Facendo tap sull’icona del microfono si potrà anche fischiettare e canticchiare la canzone per ricevere risposta dal motore di ricerca.

Poi vi è Midomi, dagli sviluppatori di SoundHound. Funziona con ogni browser e consente il riconoscimento gratis della musica e dei titoli. Dal sito in questione, bisogna soffermasi sulla “S” nera. Permetter l’accesso al microfono e dar inizio alla riproduzione. O ancora, mettere vicino il microfono del pc e iniziare a cantare.

AudioTag è un tool online che si lega al riconoscimento della musica da MP3 e non soltanto. L’app tona particolarmente utile qualora si avesse un file senza dati del brano. O ancora, qualora si avesse digitalizzato una canzone e non si ricorda come si chiama quest’ultimo. Dal portale aperto dal pc, fare clicl su “Select o drop a file”. Caricare il file e aspettare.

Un’altra soluzione poi si lega a chi magari non vuole o non ha memoria per fare il download delle app. Una possibilità che si lega a Google che permette, dal dispositivo Android, di riconoscere il brano riproducendolo o canticchiandolo. Per farlo basta fare tap sul microfono e aspettare il risultato dal motore di ricerca.

Varie opportunità dunque, inerenti app e non solo su come trovare e cercare canzoni.


    Impostazioni privacy