Cos’è una carta revolving? L’esempio di Carta Blu American Express

Carta Blu di American Express è un esempio recente di carta revolving capace di consentire numerosi vantaggi e benefici di tipo economico.

La carta di credito messa a disposizione dal noto leader nel settore finanziario e in particolare dei pagamenti è rivolta a tutti coloro i quali fanno spesso acquisti online ma anche presso negozi fisici.

carta revolving
Economiablog

La differenza sostanziale tra una carta di credito revolving e quelle normali è che queste ultime funzionano tramite un fido; un importo che permette di fare spese per cifre che, al momento del pagamento, non sono presenti sul conto corrente.

Le carte American Express, offrono il vantaggio dell’universalità e della diffusione di questo circuito. Con un canone annuo di 35 euro la Carta Blu American Express è una cosiddetta carta revolving, o carta opzione. Cosa significa?

Con la carta di credito revolving il pagamento effettivo associato al proprio conto avviene completamente a debito e viene saldato a rate. Non si tratta quindi di un prelievo posticipato ma di un acquisto con rate prestabilite a cui si applica un tasso di interesse.

Carta di credito revolving: soluzioni per pagamenti posticipati a rate senza chiedere direttamente un prestito

Un esempio di carte di credito revolving è quella di American Express. Tra le carte che permettono pagamenti a rate ma che possono essere utilizzate anche con la modalità saldo ci sono le due versioni dell’istituto finanziario.

Le formule di pagamento si differenziano tra le diverse versioni disponibili. La formula di pagamento di questa carta di credito, si adatta alle proprie esigenze con una linea di credito fino a 5.000 euro.

Il pagamento delle spese effettuate può avvenire in diverse modalità, a totale discrezione del cliente.

Oltre alla possibilità di sottoscrivere una carta aggiuntiva senza costi aggiunti fino alla sua scadenza, un ulteriore significativo vantaggio risiede nel fatto che la carta permette di sottoscrivere pagamenti a debito con diverse modalità. È possibile provvedere al saldo in un’unica soluzione, senza carico degli interessi, oppure optare per una soluzione a rate.

Il cliente non ha bisogno di avviare specifiche procedure di finanziamento e può inoltre sceglie l’entità delle rate mensili da pagare. Tutto ciò consente una notevole flessibilità con la possibilità di modificare anche successivamente la modalità per saldare il debito.

Il secondo vantaggio più importante è il programma di cashback su tutti gli acquisti

Il secondo vantaggio più importante è il programma cashback su tutti gli acquisti. Si tratta di un rimborso spese pari all’1% all’anno rispetto quanto speso in tutte le transazioni, tramite accredito diretto sulla carta.

Per chi utilizza spesso gli e-commerce un altro vantaggio risiede nel programma di rimborso acquisti. Questa interessante caratteristica consente di ricevere il rimborso relativo a un articolo o bene acquistato con difetti all’origine, se il commerciante si rifiuta di cambiarlo. L’opzione di rimborso vale per articoli con un prezzo limite di 250 euro e comunque per una spesa complessiva non superiore a mille euro durante l’anno solare.

Per quanto riguarda la sicurezza, oltre ai più aggiornati standard tecnologici, questa carta offre una copertura assicurativa relativa a una polizza per gli infortuni in viaggio; essa è automaticamente sottoscritta a titolo gratuito.

L’assicurazione per danni fisici prevede un indennizzo fino a un massimo di 50.000 per le spese sostenute con carta. La carta ottenibile comodamente online è esclusiva per i residenti in Italia in possesso di un conto bancario o postale nel nostro Paese e che abbiano un reddito non inferiore agli 11.000 euro lordi annui.

Un altro esempio di carta revolving con cashback

Rimanendo di cashback e vantaggi economici il gruppo, Carrefour “banca” ha riservato una carta di credito, sul circuito Mastercard in grado di avvantaggiare coloro che sono soliti fare acquisti presso i centri commerciali del marchio francese.

Tra le sue peculiarità infatti troviamo il 10% di sconto su tantissimi prodotti ma anche il 15% di sconto presso i vari ristoranti che aderiscono all’iniziativa.

Si tratta inoltre di una carta di credito a costo zero, nessun canone di gestione ne franchigia sul reddito. Anche in questo caso si tratta di una carta di credito a saldo con opzione revolving, pensata quindi per rendere più facile la gestione delle spese. A questa è associata anche oltre la linea di credito la possibilità di un servizio Payback basato sull’accumulo di punti.

La carta ottenibile online richiede come requisito minimo essere residenti in Italia. Tra gli svantaggi della carta, oltre l’assenza di un numero verde per contattare il servizio clienti, i costi in caso di anticipo contante pari a una commissione del 3%, e 2 euro per gli estratti conto con importo superiore ai 77 euro.


    Impostazioni privacy