Se sei stanco di pagare il canone Rai? Usa i canali alternativi a costo zero, funzionano molto bene

È stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 26 del 1° febbraio 2022 il prezzo dei canoni di abbonamento speciale alla radiodiffusione per l’anno 2023.

Restano invariati per l’anno 2023, i canoni di abbonamento speciale riguardanti gli apparecchi tv o radio detenuti nei locali commerciali.

abbonamento tv
Economiablog

Cinema, teatri, locali e alberghi sono sottoposti a un regime di tassazione speciale che sul canone Rai fissano prezzi secondo quando previsto dalle disposizioni che entrano in vigore dal 1° gennaio 2023.

Precisamente i canoni saranno i seguenti:

  • Per le strutture ricettive si va da un minimo di 195 euro a un massimo di 6.528 euro, a seconda del numero delle stelle e del numero delle stanze. A questa va aggiunta la tassa di concessione governativa o comunale e l’IVA.
  • Per le strutture ricettive che detengono invece solo apparecchi radiofonici il canone annuo di abbonamento è di 28,79 euro.

Sale l’imposta per cinema, teatri, discoteche: si parte da un minimo di 243,51 euro a un massimo di 315 euro. AL canone base si aggiunge una maggiorazione a seconda del locale e in base agli incassi.

Se sei stanco di pagare un abbonamento, i canali di intrattenimento a costo zero alternativi sono:

  • Rai Play. Il servizio rimane legato alla programmazione Rai e propone online e in streaming contenuti esclusivi, come film, programmi e documentari suddivisi per genere e categorie.
  • Mediaset Play è tra le più note alternative in streaming gratuite; proprio come la controparte Rai anche qui è possibile visualizzare programmi trasmessi sui canali della rete.
  • Rakuten TV è un nome poco conosciuto tra i servizi gratuiti, ed è consigliabile a chi vuole trasmettere principalmente film e serie Tv.

LEGGI ANCHE >>Bonus TV anche nel 2023: ma questa volta sarà per tutti, a prescindere dall’ISEE


    • Pluto TV è un contenitore che propone un catalogo di film e serie TV e permette inoltre di visualizzare alcuni canali TV in streaming.
    • VVVID e CrunchyRoll entrambi con contenuti gratuiti, sono invece due piattaforme consigliabili a chi desidera fruire o rendere disponibili film di animazione e anime giapponesi.
    Impostazioni privacy