Colon irritabile e stitichezza: 5 alimenti da evitare in assoluto

Chi soffre di colon irritabile e stitichezza dovrebbe evitare l’assunzione di alcuni alimenti che gravano sulle condizioni di salute. Scopriamo quali sono.

Stitichezza e sindrome del colon irritabile sono due disturbi comuni soprattutto tra le donne. È arrivato il momento di combatterli con la giusta alimentazione.

colon irritabile
Canva

I “problemi di stomaco” sono tipici del mondo femminile e spesso si ignora che per stare meglio bastano semplici accorgimenti. Dolori addominali, stitichezza, gonfiore, diarrea sono evitabili seguendo la corretta alimentazione che non indispone il colon e facilita il funzionamento della flora batterica. Oltre a cibi più sani è necessario, però, modificare il proprio stile di vita soprattutto quando è fonte di stress e ansia. Le preoccupazioni, infatti, sembrerebbero aumentare la gravità della patologia del colon irritabile. Alcune persone, invece, soffrono di questo disturbo a causa di allergie o intolleranze non riconosciute. O ancora, il colon si può irritare in seguito all’assunzione di determinati farmaci soprattutto se per un periodo di tempo continuativo. Tante differenti cause, dunque, su alcune delle quali si potrebbe intervenire ma non su altre. A volte l’unico modo per tenere sotto controllo i dolori addominali è mangiare bene, evitando i cibi potenzialmente dannosi.

Colon irritabile e stitichezza, i cibi da evitare

Dolore addominale e stitichezza sono i sintomi comuni a tutti i pazienti che soffrono di colon irritabile. In più si aggiunge il gonfiore addominale a peggiorare il quadro generale. Non è costante ma si alterna a momenti di distensione addominale. Oltre alle problematiche descritte, chi presenta questo disturbo dimagrisce visibilmente senza riuscire a riprendere peso.

Per cercare di ritrovare la salute bisognerebbe evitare di mangiare cibi che fermentano come broccoli, rape, mele, cavolfiori, yogurt. In generale meglio ridurre l’assunzione di prodotti che generano attività intestinale di un certo tipo. Ridurre, dunque, il consumo di legumi come lenticchie, ceci e fagioli. Evitare, poi, di masticare chewing-gum o prodotti con dolcificanti naturali (nello specifico il sorbitolo).

Qual è la corretta alimentazione

Così come ci sono cibi da evitare troviamo alimenti che si possono mangiare in tutta tranquillità perché non incidono sull’irritabilità del colon e sulla stitichezza. Parliamo della carne, delle uova, della quinoa, dei pomodori, del pesce, del riso e delle patate. Per quanto riguarda le abitudini alimentari, inoltre, meglio evitare di saltare i pasti concedendosi spuntini a metà mattinata o nel pomeriggio in modo tale da non lasciare mai lo stomaco vuoto.

Bere tanta acqua aiuterà sia in caso di stitichezza che di diarrea per ammorbidire le feci nel primo caso e per reintegrare i liquidi persi nel secondo. Un ultimo consiglio da tenere sempre a mente è svolgere regolare attività fisica.


    Impostazioni privacy