Codice fiscale, come si recupera il PIN per ottenere tutte le agevolazioni poco conosciute

Come funziona la richiesta per il PIN Codice Fiscale, per l’accesso con tessera sanitaria ai servizi online della PA: i dettagli da conoscere

A chi rivolgersi, come funziona e perché richiedere il codice PIN Codice Fiscale per aver modo di accedere, mediante tessera sanitaria, ai servizi online della PA.

Persona al pc
Economia Blog

Il codice fiscale ha visto la propria integrazione all’interno della tessera sanitaria, anche CNS per l’accesso ai portali online delle PA, in virtù della presenza di un chip integrato. L’utilizzo completo dei servizi però richiede un PIN del Codice fiscale e in tanti si chiedono come si recupera.

Non è obbligatorio, ma necessario nel momento in cui si voglia usare la tessera sanitaria, ovvero sia il codice fiscale come CNS.

Si può far richiesta agli sportelli dell’Entrate, dotati di documento di identità valido, oppure mediante delega ad un soggetto, che abbia il modulo della domanda complicato e il documento valido.

In caso di smarrimento del PIN in questione, in aggiunta alla richiesta all’ufficio dell’Agenzia, si può usare il PUK fornito con la tessera, che permette di sbloccarla dopo aver immesso per 3 volte il PIN errato. Chi non conoscesse il proprio PUK deve andare allo sportello dell’Entrate per la riattivazione della tessera che contiene il codice fiscale.

Pin Codice Fiscale: quando si usa

Per quasi la totalità della pratiche che richiedono il codice fiscale, non serve il PIN, ma visto che è un codice immesso in una tessera che può fungere anche da CNS, occorre averlo per l’accesso ai servizi online PA.

Per specifiche pratiche sui portali degli enti pubblici, infatti, ci sono 3 strade: l’accesso con SPID, con CIE e con CNS. È quest’ultima che ha il codice fiscale e per usarla serve il PIN. Successivamente occorrerà un lettore smart card installato e collegato; un pc dove collegare il lettore; connessione per andare sul web; un software che possa gestire la TS-CNS, da scaricare dai portali ufficiali delle Regioni.

Il rilascio della tessera sanitaria con validità di Codice Fiscale o CNS si lega ai titolari di codice fiscale che hanno diritto all’assistenza sanitaria nazionale. Nel caso quest’ultima fosse minore di trenta giorni, l’ASL di competenza si occupa di rilasciare un certificato cartaceo in sostituzione. Ancora, il rilascio riguarda i nuovi nati che abbiano attributo codice fiscale.

Questi, alcuni dettagli generali in merito al PIN, al codice fiscale, tessera sanitaria, e Carta Nazionale dei Servizi.

Cambiando argomento ma restando in tema tecnologia e guide utili cui si legano interrogativi diffusi, ecco un paio di approfondimenti di sicuro interesse.


    Impostazioni privacy