Come pagare il bollo auto con l’app di Poste o ACI PagoPa, pochi e semplici passaggi

È semplicissimo pagare il bollo auto online con operazioni veloci e intuitive che richiedono pochi passaggi: tra le opzioni, l’app di Poste oppure ACI PagoPa, come funziona

Il bollo auto si può pagare online, risparmiando tempo e agendo in totale comodità, in modo semplice e veloce, con operazioni che richiedono pochi ed intuivi passaggi: ecco come funzionano l’app di Poste e ACI PagoPa, tra le opzioni disponibili per farlo, tutti i dettagli.

Uomo con smartphone e pc
EconomiaBlog

Il pagamento del bollo auto è un aspetto essenziale che si lega ai possessori di veicoli e occorre farlo rispettano i tempi previsti. Proprio per tale ragione, non tutti sanno delle tante possibilità che sono a disposizione degli utenti per procedere al pagamento in tutta comodità, online, in modo veloce e pratico, usufruendo ad esempio dell’app Poste PT.

Quest’ultima consente di svolgere diverse ed utili operazioni tra cui proprio il pagamento della tassa automobilistica.

Come si legge sul sito di Poste.it, è possibile anzitutto cercare l’ufficio postale, scegliendolo sulla mappa, con la possibilità di impostarla quale preferito, e prenotar il proprio turno, con una notifica che ne darà avviso quindici minuti prima dello stesso.

L’app inoltre consente ad esempio di cercare la spedizione digitando o inquadrando il codice per controllare lo stato, o conoscere dove si trovi la raccomandata eventualmente in giacenza. L’utente ha poi modo di inviare un pacco in pochi click, creando un preventivo della spedizione e scegliendo tra le soluzioni di consegna e di recapito, completando il pagamento. Ma si possono, mediante app, anche inviare raccomandate, lettere, telegrammi ed archiviare quelli fatti, salvare le bozze e la rubrica dei destinatari.

Vi è poi la prenotazione dei ticket in ufficio postale, tra le altre cose, e come detto, la possibilità di pagare bollettini, in sicurezza, PagoPa e bollo auto.

In tal senso l’operazione è davvero semplice. Basta inquadrare con la fotocamera del dispositivo il bollettino e l’avviso di pagamento, servono solo pochi click. Inoltre, vi è modo di poter selezionare il tipo di pagamento da fare, tra cui il Bollo Auto, andando a compilare i campi richiesti. Ovverosia “Regione” e “Targa/Telaio”  anzitutto. E poi il“Tipo di veicolo”. L’utente ha la possibilità di pagare l’ultimo bollo oppure una annualità pregressa.

Pagare il bollo auto online, non solo app di Poste PT: come funziona ACI PagoPa

Per quel che concerne invece ACI, anche in tal caso è possibile fare il pagamento del bollo auto online. Sul portale infatti si legge che qualora si tratti di un residente in una Regione o in una Provincia abilitata al servizio, vi è modo di pagare le tasse automobilistiche online. In base alla Regione l’utente può pagare il bollo corrente, gli avvisi di pagamento e d’accertamento per Codice Avviso PagoPA, oppure il numero pratica.

I costi dipendono dal Prestatore di Servizi di Pagamento scelto mediante PagoPa durante l’operazione d’acquisto.

Al contempo, per talune Regioni e a riguardo le Province Autonome di Trento e Bolzano, si può controllare lo stato dei pagamenti sino a 4 anni pregressi. Sul sito c’è anche la possibilità di approfondire i servizi disponibili nelle diverse Regioni, così come ulteriori info.

Per poter accedere al servizio occorre autenticarsi mediante SPID, CIE, CNS o eIDAS, mentre il servizio – si legge – è attivo ogni giorno, dalle ore 00-10 – 23.40.

Cambiando tema ma restando nell’ambito di informazioni utile che possono esser approfondite, non tutti sanno come si comunica l’IBAN all’Agenzia delle Entrate: ecco come funziona e come riuscirci, 2 strade da seguire.

In ottica Poste, invece, ecco come e dove si può fare la Ricarica Postepay e cosa serve per farla.


    Impostazioni privacy