Imposta di soggiorno e dichiarazione online: tutte le info sull’invio

A breve sarà possibile inviare la dichiarazione per l’imposta di soggiorno, ma come funziona? Ecco cosa c’è da sapere a riguardo e la data di invio

Come probabilmente in moltissimi già sapranno, a breve sarà possibile compilare e trasmettere la dichiarazione relativa alla tassa di soggiorno ma da quando sarà possibile? Ecco cosa c’è da sapere a riguardo.

Donna al PC
Economia Blog

Dal prossimo 08.05.2023 vi è la possibilità di inviare via web la dichiarazione relativa alla tassa di soggiorno relativa allo scorso anno. Tale possibilità è data dall’Agenzia delle Entrate mediante un iter apposito per svolgere tale pratica.

Per farlo, infatti, basterà cliccare sulla pagina web dell’Agenzia, accedere a servizi e nell’area apposita “dichiarazioni”. In seguito, cliccare sull’area apposita relativa alla tassa di soggiorno.
La tassa in questione può essere inserita dal Comuni che risultano essere capoluoghi oppure dalle unioni di Comuni. Ma non solo, infatti, vi sarà la possibilità di tale inserimento anche per i comuni che risultano all’interno delle varie liste di regione e che sono aree turistiche oppure città d’arte.

Per quanto concerne il pagamento di tale tassa, invece, questa compete ad i soggetti che decidono di soggiornare all’interno di hotel, B&B e varie strutture che si trovano in tali aree.

Imposta di soggiorno: chi dovrà presentare la dichiarazione?

Come sicuramente in tantissimi già sapranno, a breve sarà necessario presentare il 730, ma quando conviene fare quello precompilato? Ecco cosa c’è da sapere riguardo all’argomento.

Ritornando all’argomento cardine di questo articolo, coloro che dovranno presentare tale dichiarazione per la tassa di soggiorno sono quelli che gestiscono le strutture oppure chi ne fa le veci (mediatori). Questi, infatti, incassano il canone relativo alla locazione di coloro che pernottano nelle strutture.

Vi è inoltre, la possibilità di delegare ad un intermediario che può accedere al “Cassetto fiscale” oppure ad altri servizi analoghi.

Tra questi vi sono le “Fatture e Corrispettivi”. Chiaramente per ogni dubbio in merito all’argomento vi è molto importante chiedere consiglio ad un esperto in materia che sicuramente saprà consigliare e valutare ogni specifica situazione.


    Impostazioni privacy