L’alimento pericoloso per la salute che consumiamo in eccesso ogni giorno

L’alimento che consumiamo tutti i giorni e mette in pericolo la nostra salute è il sale. Uno studio ha dimostrato come aumenti il rischio di sviluppare ipertensione e arteriosclerosi.

Tutti sappiamo che il consumo eccessivo di sale è dannoso per l’organismo eppure continuiamo ad utilizzarlo noncuranti del pericolo.

alimento pericoloso sale
Economiablog.it

Il gusto di una pietanza dipende anche dal sale, inutile negarlo. Riuscire a mangiare l’insalata o un piatto di pasta privo di sale, ad esempio, è impensabile per tante persone. Eppure dovrebbe essere solamente questione di abitudine considerando che alcuni consumatori sono riusciti ad eliminare questo alimento dalla loro dieta. Se proprio non si può pensare di non salare più il cibo, almeno si dovrebbe cercare di ridurne il quantitativo per tutelare la propria salute. 

Su European Heart Journal è stato pubblicato uno studio in cui si sottolinea la correlazione tra il sale e l’aumento del rischio di insorgenza dell’ipertensione nonché di altre serie patologie come l’arteriosclerosi di coronarie e carotidi. E di conseguenza cresce la possibilità di avere ictus e infarti.

Il sale è un alimento pericoloso per la salute

L’obiettivo primario in cucina dovrebbe essere quello di limitare il consumo del sale trattandosi di un alimento pericoloso. Per fare un favore ancora maggiore al proprio corpo, poi, sarebbe consigliabile sostituire il sale con altri prodotti che contengono il 70/80% di cloruro di sodio e il 20/30% di cloruro di potassio. In questo modo si eviterebbe di assumere un alimento contenente il 100% di cloruro di sodio.

Le alternative sono le erbe aromatiche come

  • il rosmarino (utile anche per proteggere le cellule apportando carnosolo e acido carnosico),
  • la salvia,
  • il timo,
  • l’origano,
  • la maggiorana.

Tutti gli alimenti citati oltre a dare sapore alle pietanza sono antiossidanti naturali. Riescono, dunque, a proteggere le cellule. In più, chi soffre di problemi di colesterolo alto trarrà solo giovamento dalla sostituzione del sale con un alimento meno pericoloso (è sempre consigliabile contattare il medico per stabilire insieme la dieta preferibile).

Quantitativo massimo di sale al giorno

L’Organizzazione Mondiale della Sanità suggerisce di consumare meno di cinque grammi di sale al giorno. Tale quantità dovrebbe comprendere sia il sale già presente negli alimenti sia quello aggiunto come condimento. Parliamo all’incirca di un cucchiaino da tè. 

Sul portale del Ministero della Salute è possibile leggere le avvertenze sul consumo dell’alimento pericoloso per la salute e i consigli per ridurne la quantità utilizzata quotidianamente. Citiamo

  • la lettura dell’etichetta nutrizionale dei prodotti per scegliere quelli con un basso contenuto di sale,
  • la limitazione di altri condimenti con sodio come la maionese, i dadi da brodo e le salse,
  • la riduzione del consumo di alimenti trasformati ricchi di sale come le patatine in sacchetto o i cibi in scatola.

Clicca qui se vuoi conoscere la verità sul sale rosa.


    Impostazioni privacy