Sale rosa, tra proprietà e falsi miti: fa davvero bene alla salute?

Il sale rosa dell’Himalaya fa tanto discutere, ma è proprio vero che è così utile per la salute umana? Ecco cosa c’è da sapere a riguardo

Come in tantissimi sicuramente già sapranno, da qualche anno, il sale rosa dell’Himalaya ha fatto molto parlare soprattutto per i presunti benefici per la salute, ma è proprio così indispensabile? Ecco cosa c’è da sapere sull’argomento.

sale rosa
Economia Blog

Sicuramente tutti hanno sentito parlare almeno una volta del sale rosa dell’Himalaya e soprattutto dei suoi tantissimi benefici. Questo prodotto è estratto proprio dall’Himalaya ed il suo particolare colore è dato da alcuni minerali contenuti al suo interno come il ferro.

Questo ingrediente, rispetto al comune sale da cucina, sarebbe considerato migliore anche perché pare contenga meno sodio. L’abitudine di usare il sale in questione arriva dagli USA. Pare, infatti, che nel continente americano diversi locali abbiano cominciato ad usare il sale rosa al posto di quello “comune”.

In poco tempo, come spesso accade, questa varietà di sale è diventato molto famoso approdando anche nel Bel Paese. Pare, però, che alcuni studiosi abbiano scoperto che l’utilizzo del sale rosa, soprattutto in dosi eccessive, non sarebbe poi così salutare.

Pare, infatti, che tale ingrediente non contenga così tanti minerali come si potrebbe pensare.

Sale rosa: attenzione alla quantità di sodio

A proposito di sodio, questo ingrediente potrebbe essere dannoso per i reni e allora come fare? Ecco cosa c’è da sapere a riguardo e come tenere i reni in salute e non rischiare.

Ritornando all’argomento cardine di questo articolo, come detto nel paragrafo precedente, il sale in questione, contiene diversi minerali, ma questi non sarebbero significativi per la salute umana. Inoltre, anche se tale ingrediente ha meno sodio comunque non può essere utilizzato in quantità eccessive perché potrebbe comunque pesare sulla salute e tra le problematiche vi è la pressione alta.

In più, pare, che questa tipologia di sale sia utilizzata come rimedio per alcune problematiche come l’asma. Ma è bene sapere che non vi sono alcuni studi di tipo scientifico ad avvalorare tale tesi.

Inoltre, la diffusa abitudine di usare il sale dell’Himalaya pare stia contribuendo a creare problematiche di tipo ambientale. La costante richiesta, infatti, sta portando ad una maggiore estrazione e tale azione provocherebbe problematiche sull’ecosistema del luogo.

Le informazioni presenti in questo articolo hanno esclusivamente scopo divulgativo e riguardano studi scientifici o pubblicazioni su riviste mediche. Pertanto, non sostituiscono il consulto del medico o dello specialista, e non devono essere considerate per formulare trattamenti o diagnosi.


    Impostazioni privacy