Crisi climatica, scatta l’allarme: impatta l’ambiente, ma anche la salute mentale

Gli studiosi hanno fatto un incredibile scoperta che riguarda la crisi climatica: impatta sull’ecosistema e sulla salute mentale.

Di recente, l’Unione Europea ha avvisato i paesi membri di attrezzarsi, per offrire supporto psicologico alla popolazione a causa degli effetti negativi che la crisi climatica avrebbe sulla salute mentale delle persone.

crisi climatica e salute mentale
Canva – Economia Blog

A quanto pare il cambiamento climatico, oltre a danneggiare l’ecosistema e il pianeta, esaurendo risorse e alterando gli habitat naturali, avrebbe ripercussioni anche sulla salute mentale delle persone.

Ad oggi, ancora non si conoscono tutti gli effetti negativi del climat change sulla sfera psicosociale. Ma, in base alle conoscenze attuali, l’Unione Europea ha lanciato un allarme indirizzato ai paesi membri, affinché si attivino per agire.

Negli ultimi tempi, il tema relativo alla correlazione che c’è tra la salute mentale e il cambiamento climatico è in costante sviluppo, anche perché ci sono molti studi che dimostrano le influenze negative dell’una sull’altra.

Crisi climatica e salute mentale: un connubio insospettabile

Ultimamente sta aumentando la consapevolezza dell’importanza della salute mentale in tutti i contesti. Per questo motivo, si sta valutando quali sono gli effetti del cambiamento climatico sulla salute psicofisica degli individui.

I primi dati hanno evidenziato effetti negativi, per i quali è necessario intervenire immediatamente prima che le cose diventino troppo gravi. In particolare, secondo gli studi condotti, negli ultimi anni, il cambiamento climatico impatta soprattutto sui problemi legati all’ansia, alla depressione e ai disturbi post traumatici da stress.

In particolare, a scaturire gli effetti peggiori sono i fenomeni climatici più estremi. Come ad esempio inondazioni, le ondate di calore o le tempeste.

Questi eventi, infatti, sono causa di forte stress emotivo e psicologico per la maggior parte della popolazione. Senza considerare gli effetti psicologici che ricadono sui soggetti che sono direttamente colpiti da questi eventi: agricoltori che perdono il raccolto, persone sfollate che perdono la casa e così via.

I cambiamenti climatici: tutto quello che c’è da sapere

I cambiamenti climatici sono dovuti ad attività umane non sostenibili, che si sono protratte per decenni. Purtroppo, questo fenomeno oltre ad avere un impatto estremamente negativo sul pianeta e sull’ecosistema, influenza anche la salute mentale delle persone.

Inoltre, la crisi climatica continuerà a produrre i suoi effetti anche nei prossimi decenni se non si provvederà ad invertire il trend. Alcuni paesi, infatti, saranno colpiti da siccità che ridurrà inevitabilmente la produzione agricola, spingendo le comunità verso una maggiore povertà e una migrazione forzata.

Come se non bastasse, il motivo principale del cambiamento climatico è legato all’aumento dell’inquinamento. Quest’altro fatture avrà ripercussioni direttamente sulla salute. In particolare, l’inquinamento atmosferico aumenterà i disturbi respiratori, influendo negativamente anche sulla capacità lavorativa delle persone.

Tutto ciò non farà altro che impattare sulla salute mentale e sul benessere psicofisico. Appare, dunque, evidente che non solo la nostra sopravvivenza, ma anche la qualità della vita, è intrecciata a quella del pianeta.

Salvare il pianeta significa salvare noi stessi e le generazioni future. Per questo motivo, se da un lato è necessario contrastare l’inquinamento attraverso l’adozione di misure efficaci, dall’altro lato bisogna già fare i conti con gli effetti negativi della crisi climatica.

È dunque necessario organizzare un sistema sanitario che sia in grado di raccogliere la sfida relativa all’impatto che il cambiamento climatico ha sulla salute mentale delle persone.


    Impostazioni privacy