Assunzione colf e badanti: con il servizio semplificato INPS, le comunicazioni sono un gioco da ragazzi

Per effettuare la comunicazione assunzione colf e badanti, l’INPS ha messo a disposizione un servizio semplificato.

Grazie all’App INPS mobile è possibile effettuare la comunicazione assunzioni colf e badanti in modo semplice e veloce. Si tratta di un servizio che semplifica notevolmente la procedura di comunicazione delle assunzioni.

Colf assunzione
Canva – Economia blog

Ad annunciare la novità relativa alle assunzioni colf e badanti ci ha pensato l’INPS, tramite un comunicato stampa datato 14 aprile 2023. Nel documento l’istituto previdenziale ha annunciato l’introduzione di un nuovo servizio di comunicazione che permetterà alle famiglie di adempiere agli obblighi relativi all’istaurazione di un nuovo rapporto di lavoro domestico, in modo estremamente semplice.

Dopotutto, si tratta di un adempimento obbligatorio previsto dalla legge che non va assolutamente sottovalutato.

Assunzione colf e badanti: come funziona il servizio semplificato

Istituto previdenziale ha messo a disposizione un servizio semplificato per effettuare la comunicazione obbligatoria, in merito alle assunzioni di colf e badanti. Così facendo le famiglie avranno la possibilità di adempiere all’obbligo di legge in via telematica, entro le 24 ore del giorno antecedente l’inizio del rapporto di lavoro.

La comunicazione obbligatoria può essere fatta direttamente dal datore di lavoro, oppure chiedendo aiuto ad un consulente o ad un’associazione sindacale abilitata, come ad esempio i patronati. In alternativa, è possibile avvalersi del servizio di Contact Center dell’Istituto previdenziale.

Grazie alla comunicazione effettuata all’INPS, il datore di lavoro esegue un importante adempimento anche ai fini assicurativi contro gli infortuni sul lavoro.

La comunicazione in questione deve essere effettuata sempre, anche quando si tratta di un periodo di prova, di un lavoro saltuario o discontinuo, di un lavoratore già assicurato presso un altro datore di lavoro o per un’altra attività lavorativa.

La comunicazione va eseguita anche se il lavoratore è già titolare di pensione.

Inoltre, la disciplina prevede l’obbligo di comunicazione anche in fase di proroga, trasformazione e cessazione del rapporto di lavoro. In tal caso, però, la procedura può essere eseguita entro cinque giorni dal verificarsi dell’evento sopracitato.

Grazie al servizio messo a disposizione dall’INPS, il datore di lavoro ha la possibilità di effettuare anche l’annullamento di una denuncia di assunzione, sempre in via telematica. In tal caso, è necessario effettuare la comunicazione entro cinque giorni dalla data a partire dalla quale era indicato l’inizio del rapporto di lavoro.

Come si effettua la comunicazione online?

La comunicazione online può essere eseguita direttamente dal datore di lavoro accedendo all’INPS mediante le proprie credenziali digitali e usufruendo del servizio online dedicato. Una volta effettuata l’autenticazione al portale dell’Istituto previdenziale. è possibile andare nella sezione servizi>lavoratori domestici.

Al momento della denuncia dell’inizio di un nuovo rapporto di lavoro, oltre ad indicare i dati anagrafici e fiscali del datore è necessario inserire anche quelli del dipendente. Alla comunicazione dovranno essere allegati una copia del documento d’identità in corso di validità e del codice fiscale. Se il lavoratore è un cittadino extracomunitario è necessario allegare anche una copia del permesso di soggiorno, rinnovato o in attesa.


    Impostazioni privacy